Muffin salati alle 5 erbe aromatiche


Domenica è stata una fantastica giornata di un sole che è stato talmente meraviglioso da omaggiarci in serata, con un tramonto da "senza parole". Ma con molte macchine fotografiche: infatti il tramonto è stato fotografatissimo e il giornale della città, il Carlino, il giorno dopo ci ha fatto pure una notizia sul tramonto FLUO. Spettacolo! E voi l'avete immortalato il tramonto? Io no, perché ero in piscina che nuotavo, ma lo spettacolo l'ho visto ugualmente e la mia sensazione è stata: di essere sulla piscina di un grattacielo di Miami. Ci vuol poco....
E comunque, domenica è stata una giornata di piccola cucina di sopravvivenza. Con poche scorte nel frigorifero (tipico strascico esistenziale da giornate di festa in giro) ma alcune sostanziose in credenza, ho fatto questi bei muffin salati alle erbe aromatiche che poi ho tagliato in tre parti e farcito con una fettina di salmone affumicato e un ricciolo di maionese.
Questa mattina il sole è solo un ricordo. Come il mio abete di Natale che ho diligentemente spogliato ieri delle sue lucine e rimesso al suo posto in cortile, accanto al melograno e al rosmarino.



Muffin salati alle 5 erbe aromatiche
Farina "0" 200 gr
uova bio 3
latte intero 10 cl
olio extraV 10 cl
pecorino 70 gr
misto di erbe timo, alloro, finocchio, rosmarino, coriandolo 3 pizzichi
lievito bio una bustina
sale e pepe qb

Accendo il forno a 180 gradi.
Prima unisco gli ingredienti bagnati in una terrina, uova, olio e  latte. Poi aggiungo la farina, il pecorino e le erbe aromatiche e poi sale e pepe. Mescolo e aggiungo il lievito e mescolo ancora.
Metto i pirottini nello stampo da muffin e li riempio di composto per metà. Inforno e faccio cuocere per 50 minuti.





Commenti

  1. I muffins sono sempre ben graditi, salati o dolci che siano. I saltati li adoro e nei pirottini così belli ancor di più. Li hai comprati da Gilberto?
    :-) Il tramonto fantastico dell'altra sera l'ho visto dalla tangenziale, e nonostante il posto dov'ero non fosse gran che è stata una bella emozione, anche per i bimbi!!
    bacioni a lunedì!

    RispondiElimina
  2. cara Francy...come si suol dire...spettacolo per tutti! i pirottini li avevo presi in fiera, durante la fiera del cake design...ma li vendono così anche da Gilberto? buono a sapersi. bacio e ...PRONTA CON la tavolozza per lunedì! tu devi tirarci fuori un disegno dei tuoi in diretta, tipo: Pirottine con tela e tavolozza a Montmartre mentre assistono a un cooking show! baci

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta, grazie!
    Ne approfitto per chiederti (seriamente): sai nulla di un locale nuovo, in centro a BO (v. Belvedere), che si chiama Fun Cool Oh? Ero molto tentata di mandarci i colleghi... ma visto l'aspetto dei panini, che mi sembrano interessanti, quasi quasi ci vado prima io -ché tra l'altro me lo hanno già consigliato in tanti :-)

    RispondiElimina
  4. conosco il locale e il suo "funny" nome...ma non ci sono ancora stata! ha inaugurato mentre ero influenzata e poi me ne sono dimenticata. quindi - anche- grazie per avermelo ricordato. se nel frattempo ci passi fammi sapere!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Voglio provare questa ricetta. Hai usato le erbe fresche o secche? Semi di coriandolo o foglie? Fronde di finocchio o semi? Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari