Ristò Pallotti, bar, cucina, forno, pasticceria


I piatti del giorno fuori menu al Ristò Pallotti in via Irnerio: tagliatelle verdi con pancetta a 8 euro e tortelloni ai funghi con crema di parmigiano 9 euro, un litro d'acqua 2,20= 19,20 euro. In due nemmeno 10 euro per primi fatti in "casa" così abbondanti e gustosi

Credo che questo posto, molti di voi lo conoscano. Io lo frequento da molto tempo perché vado spesso a bermi un caffè. Sempre la mattina, quando sono in giro per lavoro dalle parti di via Irnerio.
Ristò Pallotti fa parte della mia mappa di punti caffeina strategici della città. Dei bar in cui mi trovo bene, in cui sento ospitalità. Con il lungo banco del bar percorso da una strada di prodotti da forno uno più stuzzicante dell'altro. Con la cucina a vista dove continuamente si prepara qualcosa, perché qui, oltre alle colazioni, si pranza. E' una sorta di bistrot, anzi di Ristò, che forse è un modo per intendere la stessa atmosfera francese che piace molto a noi italiani con un senso charmant della vita. Questo Ristò Pallotti con un menu corposo che comprende primi con sfoglia tirata al vicino forno di via del Borgo San Pietro 59, secondi che celebrano la bolognesità, dolci secchi e al cucchiaio o torte e un servizio a base di pane sopraffino (che non si paga), da oggi lo segno anche nell'agenda dei pranzi veloci a 10 euro. Una cifra contenuta per  un pasto molto soddisfacente che rappresenta una rarità tra i bar della città. Me ne sono resa conto un paio di settimane fa durante una spesa- la mia prima spesa- alla Metro, regno della ristorazione basic e preconfezionata cittadina.




in alto la vista del forno Pallotti in via del Borgo di San Pietro, dopo, ecco il cestino del pane al Ristò Pallotti in via Irnerio (aspettatevi un design molto bianco e un po'plasticoso, ma alla fine non dà fastidio), dove si pranza tutti i giorni, dove si fa colazione, dove si fa sosta-caffè e aperitivo o si comprano i buonissimi dolci. E visto che siamo in periodo pre-carnevale, raccomando le sfrappole, molto buone

dolcetti di ogni tipo, cappuccino cremoso e bella lista di caffè




Forno Pallotti
Pasticceria Pasta fresca Caffetteria
Via del Borgo di San Pietro, 59 - Bologna
051 24.24.17

ristòPallotti
Ristorante Pasticceria Caffetteria
Via Irnerio, 17/a - Bologna
051 58.72.536

Commenti

  1. A me piacciono quei tortelloni, sicuramente li ordinerei, hanno un aspetto magnifico, di fatto in casa. Luca sarebbe più per le tagliatelle, next time che ci troviamo in zona, ci fermiamo per il pranzo.
    Baciottoli da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Due partiti a confronto cara Sabrina! prossima volta che vi trovate in zona fate un fischio!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari