Zuppa sedano rapa, carote e vermicelli


carote, arance, pepe e curry sono un abbinamento vincente. Sedano rapa e patata danno consistenza


Ogni mattina che mi sveglio, da un po' di giorni, mi dico: speriamo che questo sole duri.
Non credo di essere l'unica ad avere questo pensiero, almeno tra le mura di Bologna e la sua periferia. Quindi, anche stamattina sono qui ad esprimere lo stesso desiderio, dopo aver vissuto ieri una giornata "benedetta", baciata dal sole e da un certo caldo. Ma avevo lasciato la città e forse questa è stata una buona idea. Amo molto la mia città, c'è sempre qualcosa da fare...ma a volte ho davvero voglia di abbandonarla, per tornarci ancor più motivata. Come ieri sera. Quando, la mia brama di caldino e bella luce, l'ho espressa con una ricetta che ha ancora protagonista la carota... però con l'aggiunta di patate, sedano rapa e vermicelli cinesi. Le zuppe, da queste parti, vanno ancora di gran moda! E spesso aiutano a ridare un senso al frigo. Buon inizio settimana!




Zuppa sedano rapa, carote e vermicelli
x 3/4

carote 300 gr
patate 300 gr
sedano rapa 1
vermicelli quick cooking 2 "nidi"
arancia 1
scalogno 1
alloro 2 foglie
acidulato di umeboshi qb
curry qb
pepe Giamaica qb
olio qb

Verso in una pentola bassa 1/2 litro di acqua in cui aggiungo due foglie di alloro e una tazzina di caffè di acidulato di umeboshi. Faccio bollire. Pulisco e taglio le carote e le metto nell'acqua che bolle facendole cuocere 5 minuti. Faccio poi bollire le patate e il sedano rapa per 5/10 minuti lasciandoli un po' duretti, ma, in questo caso, un po' di dadini delle patate e del sedano li tengo da parte. Perché li salto in padella aggiungendo l'arancia tagliata a dadini, con olio e scalogno, pepe, curry e qualche goccia di acidulato. Metto da parte. In altra pentola faccio bollire i vermicelli cinesi, al dente, e poi li salto in padella con un po' di pepe. Poi prendo le carote, le patate e il sedano bolliti e, utilizzando il brodo utilizzato per bollire le verdure frullo col minipimer.
A questo punto compongo il mio piatto  appoggiando sulla zuppa di carote, patate e sedano rapa, i dadini di verdure, l'arancia saltata e i vermicelli. Pronto!




Commenti

  1. ciao Benedetta ! Vedo che ti coccoli con queste zuppe calde e confortanti ! Mi piace il dolce della carota, lo stimolante sedano rapa, il curry e quel tocco con le arancia ....!! Zuppa deliziosa !!! un carissimo saluto !!!

    RispondiElimina
  2. cara Rossella, sì...la zuppa o la crema...o la vellutata...son tutte gastrococcole...e danno un grande spazio alla fantasia. Puoi provare con tanti ingredienti e ogni giorno farne una doverosa. un bacione!

    RispondiElimina
  3. #gastrococcole? che cacofonìa ahahah
    Scherzi a parte, splendida questa ricetta, me la segno nel mio libèrcolo che mi porto appresso.
    Talvolta, tipo ieri sera, quando non sono a Bologna e mi sento a Londra pur essendo a Milano, mi prende la mancanza di Chizu e allora butto su due noodles alla buona, la salsa di soia e mi sento molto a casa sua =)
    Io sto alla cucina giapponese quanto tu a un panino col lardo di colonnata.
    Brava Bebe, anche la seconda foto, è TOP.
    E apri la mail di apranzo, intanto c'è una parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carina Veronic...Chizumissing...può essere una maladie, ma sai che quando vuoi lei c'è. e pure io, mia cara panina colonnata! corro a vedere...

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari