Portici? Gelato? Un marchio e uno slogan per raccontare Bologna

Bologna e i suoi portici... la cosa più amata dai turisti, ma anche da noi bolognesi, no? E se doveste spiegare questa cosa a un amico...cosa gli raccontereste?

Sapete cosa amano di più gli stranieri di Bologna? Stando a un questionario "somministrato" agli stranieri dal nostro comune attraverso Urban Center e il coordinamento del professor Roberto Grandi ma anche grazie a un rilevamento fatto analizzando circa 20.000 commenti tratti da forum, blog, microblog, social network, scritti in inglese e in italiano, riconducibili a Bologna, i due must sono i Portici e il Gelato e il cibo e l'università due fattori primari. Poi c'è anche la gentilezza delle persone e il piacere che si prova nel vagare per le strade. In generale, pare che il turista che arriva in città, non sia attratto da nulla in particolare, ma quando inizia a girare scopre una città intima e sorprendente e con mille identità, a ognuno la sua. Il che, tradotto in linguaggio turistico, forse significa anche che nessuno, a livello di marketing istituzionale, l'ha mai raccontata al turista. Noi ci culliamo nel romanticismo che ogni turista trovi la sua Bologna, ma nascondiamo con questo la mancanza di un messaggio chiaro, con proposte, itinerari e un forte immaginario. Ecco perché arriva il progetto Bologna City Branding, che fino ad ora ha tratteggiato un profilo di come gli altri ci vedono, di quale sia la reputazione di Bologna sul web, di quale insomma sia la sua immagine internazionale. A questo punto tocca alla ricerca di un vero marchio ed ecco perciò che a maggio sarà lanciato il concorso per brand e pay off. E da oggi l'amministrazione vi chiede, attraverso una cartolina dal titolo "Caro amico ti invito", di raccontare perché Bologna merita una visita e di contribuire così a tutto il progettone per dotare Bologna di un'immagine, perché un'immaginario, anche se nascosto, già ce l'ha, eccome.

Commenti

  1. Ho vissuto ad Argenta per un paio di anni e a Bologna ci sono andata spesso. Da napoletana, me ne sono innamorata subito. L'ho sentita più vicina e viva a Napoli di qualsiasi altra città. Non so come spiegarti. E' come se avesse un'anima, un'accoglienza sua particolare, come se avesse un cuore, che batte e freme. Quello che abbiamo noi a Napoli, nei vicoli della mia città. L'ho potuto sentire anche a Bologna (magari ora penserai che sono matta, ma questo è il ricordo che ho di Bologna e da quando sono di nuovo a Napoli che al mio Amore dico: "te la devo far vedere. Ti piacerà :)". In bocca al lupo per il progetto :)

    RispondiElimina
  2. ma che bello il tuo blog e che novità...
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click.
    Ti aspetto da me...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari