Cucina bio a kcal 300: il Molino di via Murri

quadri di muschi e licheni al Molino, bioristorante con menu contacalorie nato in una casa Cantoniera del 1902 che qualche anno fa aveva riaperto sotto altro nome e ancor prima era Panza, cucina classica bolognese



Secondo me questa è una grande idea. Ma davvero innovativa. Più - attualmente- del bio, più del km0, più del riuso di materiali nella progettazione di un ristorante, più dell'orto che striscia in cucina. Più di... boh, basta, anche perché "the four elements", le 4 cose sopra elencate, sono comunque importanti, i progetti gastronomici relativi dovrebbero moltiplicarsi nei secoli dei secoli e poi, il ristorante di cui vi parlo oggi, ce le ha in dotazione tutte. 
Ma un'idea di ristorazione coi piatti a kcal, ovvero a calorie, è una grande idea appunto. Perché, alla pari del mangiare sano e rispettoso, molta gente oggi ha proprio bisogno di mangiare "il giusto". C'è chi deve stare a stecchetto per perdere un po' di chili, ma non ha una dieta definita. O chi invece ce l'ha stilata da un professionista e deve anche far quadrare gli alimenti. O chi semplicemente si sta preparando alla prova costume e, con un po' di autogestione, sa benissimo che contenere le calorie può aiutare. Bene: per tutti coloro che stanno attraversando "il tunnel" della dieta, ma anche per coloro che hanno voglia di mangiare bene o, ultimo ma non da meno, per la compagnia di amici un po' carnivori un po' vegani un po' vegetariani, che non è mai riuscita ad andare a mangiare fuori con fantasia ed armonia, ecco arrivato the place to be per un pranzo "sicuro": Il Molino. L'ho provato ieri durante un "apranzoconBea" ed ecco cosa ne abbiamo pensato.


penne integrali ai broccoli con polpettine di carne, misticanza e pomodorini (500 kcal)

Quando si arriva al Molino la prima cosa che colpisce è la grande scritta in ferro, una firma "Molino" stilizzata che dà un grande slancio a tutto l'edificio, una casa cantoniera del 1902 qui rinominata con dedica al Molino Parisio proprio all'altro angolo della strada: si tratta di un molino che da anni non c'è più e che forse, proprio grazie al nome del ristorante, indurrà chi non conosce la storica struttura, a farsi alcune domande sulla zona. Poi, sempre alla prima occhiata, colpisce la pedana esterna in legno con alcune sedute che fanno tanto effetto "vista mare" e infine  la attira lo sguardo la vetrata, dalla quale si può sbirciare dentro o se si è dentro... tenere sotto controllo il traffico e dare un'occhiata a chi si ferma al semaforo (stupendo!). Ma poi entrando, si apre un mondo di suggestioni che narra decine di storie, come quelle che possono raccontare i titolari Maurizio Longati e Luca Buzzi, che hanno deciso di lanciare questo ristorante dove si pranza in interno e presto in esterno, tra le piante aromatiche del bellissimo orto (la progettazione del "paesaggio" è stata fatta con lo studio B-Scape di architetti e agronomi) e dove è divertente curiosare in giro: ovunque si annida qualcosa, dal rubinetto del lavandino in bagno a forma di doccia, alle tante cose riciclate e ripensate fino alla memorabilia privata di Maurizio ("un appassionato di ciò che gli piace") e alle collezioni di giornali anni quaranta da sfogliare in relax la domenica, durante il brunch dalle 11 alle 15, quando, arrivando in macchina o in moto, si può prendere in prestito una bici di quelle costruite e messe a disposizione dal biciclettaio di via Romagnoli (lì dal 1958) per farsi un giretto in quartiere (non vedo l'ora!).
Ma torniamo al cibo... dicevo delle calorie. Nel menu, ma solo a pranzo, ci sono piatti da 300/400/500 calorie.... (una scelta precisa e nata da un'esperienza personale: lo stesso Maurizio nell'ultimo anno ha perso 30 chili!). Per vegetariani, carnivori e vegani. Io oggi ho scelto l'hamburger di lenticchie con carote allo zenzero (300 kcal, 8 euro) che ho trovato discreto. Un hamburger veg un po' asciutto che però, abbinato alla carota e con un goccio d'olio, dà il suo meglio. Ne ho parlato con lo chef Gianni Ricci - che viene dalla ristorazione tradizionale e che si è buttato in questa sfida anima e cuore, sperimentando ogni giorno nuovi accostamenti- e probabilmente studierà una salsa adatta. Altro piatti per vegetariani/vegani oggi era la lasagna primavera con sformatino di zucchine (400 kcal, 8 euro). E per i carnivori bocconcini di tacchino allo zafferano con sformato di riso alle verdure (300 kcal 8 euro), coniglio alle erbe fini con finocchi e prezzemolo (400 kcal 8 euro) e penne integrali ai broccoli con polpettine, misticanza e pomodorini (500 kcal, 9 euro). Da bere abbiamo preso due calici di profumato Chardonnay Podere Riosto dei colli bolognesi (1 calice 4 euro) e poi un dolcetto irresistibile: lo zuccotto ai petali di rosa (base crumble e crema con petalo filangiato). Abbiamo poi notato con piacere che i fiori sono inseriti nel menu serale (fate attenzione che per le "pupe" arriva senza i prezzi, giusto per stimolare, almeno a un primo incontro galante, un po' di cavalleria!) , molto più ampio e vario: alla voce "contorni", tra una caponatina di melanzane e le verdure al wok c'è l'insalata di fiori di campo. E tra un primo di crespelle di ceci con carciofi e tofu o il tortino di quinoa con crema agli spinaci, fave e semi di lino c'è il riso ai petali di rosa. Poi piatti per carnivori e niente pesce, un po' per concentrarsi su un menu rigoroso bio e un po', forse, perché se uno vuole mangiare il pesce va proprio di fronte, all'Acqua Pazza...e vissero tutti felici e contenti.
Ci tornerò a cena al Molino... c'è ancora tanto da scoprire!

la sala principale con vista sulla strada

la casa cantoniera oggi Molino


hamburger di lenticchie e carote con zenzero (300 kcal, 8 euro), apparecchiatura, il basilico nell'orto, solo ornamentale o per minimo uso, ma soprattutto perché la clientela possa godere della sua bellezza



zuccotto ai petali di rosa, la vista dal Molino, l'interno


un po' di particolari, con il rubinetto del lavandino del bagno a doccia

gli sgabook, progettati da Maurizio Longati, l'orto, il Molino su via Murri dove inizia poi via Toscana e dall'altra parte della strada c'è il Molino Parisio o ciò che ne resta...

Molino
via Murri 207, Bologna
aperto a pranzo e cena dal lunedì al venerdì- chiuso il sabato a pranzo (la sera si cena anche fino alle 23,15) e la domenica a cena (brunch dalle 11 alle 15)
Tel. 0519916281

Commenti

  1. aspettavo ansiosa questo tuo post....il molino è vicinissimo a casa mia, e devo dire che prima d'ora non ha mai avuto molta fortuna. Non so perchè ma ho la sensazione che questa possa essere la volta buona, e lo spero proprio... la zona che è residenziale e molto tranquilla ha bisogno di un po' di vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, in pochi anni tanti cambiamenti. E' una struttura complessa ma talmente bella...credo ci voglia una gestione forte, capace e motivatissima. speriamo lo sia

      Elimina
    2. Welcome To George Clydesdale Loan Service….

      Are you a business man or woman? Are you in any financial mess or do you need funds to start up your own business? Do you need a loan to start a nice Small Scale and medium business? Do you have a low credit score and you are finding it hard to obtain capital loan from local banks and other financial institutes?.

      Our loans Are well insured for maximum security is our priority, Our leading goal is to help you get the service you deserve, Our program is the quickest way to get what you need in a snap. Reduce your payments to ease the strain on your monthly expenses. Gain flexibility with which you can use for any purpose – from vacations, to education, to unique purchases

      We offer a wide range of financial services which includes: Business Planning, Commercial and Development Finance, Properties and Mortgages, Debt Consolidation Loans, Business Loans, Private loans, Home Refinancing Loans with low interest rate @3% per annul for individuals, companies and corporate bodies. Get the best for your family and own your dream home as well with our General Loan scheme.

      Interested applicants should Contact us via email: {clydesdaleloancompany@yahoo.com or clydesdaleloancooperation@hotmail.com} or Tel: +1(347) 708-8926

      So we await to hear from you soon.
      Thanks for your cooperation
      George Clydesdale...

      Elimina
  2. (ah! riguardo al Molino Parisio, volevo aggiungere se può interessare, che l'altissimo camino ha resistito fino allo scorso anno, quando con il terremoto ha subito danni abbastanza ingenti e il comune piuttosto che ripararlo ha preferito smantellarlo. Un gran peccato. )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto bene ad aggiungere l'annotazione...anche quello parla di ciò che c'era e non c'è più (e Cervellati si è anche Ink....to tantoooo!)

      Elimina
  3. ci passo spesso davanti, ora alla prima occasione entro!!!! grande Bebe!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ci passiamo tutti davanti...il fatto che sia sulla strada lo rende posto fantasticabile, sia da dentro che da fuori. un bacio Francy!!!

    RispondiElimina
  5. cosa fanno per il brunch? che posti consigli per il brunch a bologna?
    grazie, sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che io son veloce con le risposte...però, almeno, ora son più preparata.
      qui il Molino "non proprio brunch" http://apranzoconbea.blogspot.it/2013/06/il-brunch-bologna-fuochino.html
      il sabato lo facevano al caffè del Museo Pepoli in via Castiglione http://apranzoconbea.blogspot.it/2012/06/il-caffe-del-museo-che-bologna-stava.html
      brunch alla Bakery Station http://apranzoconbea.blogspot.it/2013/06/bagel-stop-il-brunch-alla-bakery-station.html
      e al Mambo...per ora è tutto!

      Elimina
  6. ...e io che credevo di anticiparti e raccontarti tutto...però in effetti un po' ti posso raccontare del mio....tu sei stata a pranzo e io a cena!
    a distanza mi è piaciuto l'impatto con l'esterno, questa bella M che abbraccia a cuore la facciata e i libri-sgabelli sono stati un biglietto da visita
    carino e lasciavano supporre cura e originalità..sabato sera, bel menù anzi bellissimo (per me veg) raramente ho trovato tanta scelta, un po'
    meno piacevole l'acustica, vino scelto dalle amiche né bio né biodinamico (?), ma io vado ad acqua quindi...porzioni medio piccole ben presentate
    e molto molto digeribili, tutto di mio gradimento, il riso ai petali di rosa buono e bello, forse il chicco non era ben valutato o semplicemente poco
    cotto, il personale piacevolmente in t-shirt, al 80% gentile, sorridente, semplice come piace a me per sentirmi a casa, l'altro 20% è in "prova" con
    le proprie capacità (forse ce la farà forse no chissà), piacevole l'intervento di uno dei proprietari che passando per i tavoli narra con gentilezza la
    "storia" del Molino e del suo giardino in via di apertura (primavera permettendo), a fine cena ci fa da cicerone e ce lo mostra personalmente tra
    piante di basilico e fiori di zucca! Prezzi nella media serale.
    Personalmente gli darò esattamente altre tre occasioni, un pranzo, una cena nell'altra sala sperando in un'acustica migliore e.... all'aperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le tue recensioni, cara Elena, son sempre perfette! mi porterai via il lavoro...

      Elimina
  7. OCEAN Finance Limited
    Azienda Indirizzo:
    Ocean House, Calico Business Park,
    Way Sandy, Amington,
    Tamworth B77 4BF, Regno Unito
    Telefono: +447-031-900-038


    Una ditta privata di prestito che offre tutti i tipi di prestiti alla cooperazione individuale o finanziarie a prescindere dalla vostra posizione La nostra offerta comprende i seguenti programmi di prestiti

    * Prestito per lo sviluppo di imprese ad un
    vantaggio competitivo.

    * Prestiti personali (protetto e chirografari)
    * Business Prestiti (protetto e chirografari)
    * Prestiti di laurea

    * Prestiti Graduate
    Prestiti * MBA istruzione
    * Personal / medico Prestiti Istruzione
    * Legal Education Prestiti
    * Studiare all'estero Prestiti

    * Prestito di consolidamento * Combinazione Prestito
    * Collateral e mutui non Collateral ****

    È possibile acquisire le finanze di noi per un importo di 5.000,00 a 10.000.000,00 dollari.

    Questo Finanza Agenzia prestiti a clienti che sono interessati @ 3% rate.Our programmi sono progettati per rispettare il budget, a 12 ore è tutto takes.For semplici passaggi o se avete domande o dubbi circa Ocean Finance, o se avete bisogno di ulteriore assistenza per qualsiasi richiesta di prestito scopo, per favore non esitate a contattare us.For ulteriori dettagli non esitate a contattarci utilizzando i dati di seguito:

    RAPPORTO
    OCEAN FINANZA
    E-Mail: oceanfinance_firm@365trade.net
    Fax: +44 0870 240 3096
    http://www.oceanfinance.co.uk
    Numero di registrazione: 4413348
    Numero CCL: 652.520
    (Nota: le chiamate possono essere registrate).
    © Ocean Finance ® 2013

    RispondiElimina
  8. Welcome To George Clydesdale Loan Service….

    Are you a business man or woman? Are you in any financial mess or do you need funds to start up your own business? Do you need a loan to start a nice Small Scale and medium business? Do you have a low credit score and you are finding it hard to obtain capital loan from local banks and other financial institutes?.

    Our loans Are well insured for maximum security is our priority, Our leading goal is to help you get the service you deserve, Our program is the quickest way to get what you need in a snap. Reduce your payments to ease the strain on your monthly expenses. Gain flexibility with which you can use for any purpose – from vacations, to education, to unique purchases

    We offer a wide range of financial services which includes: Business Planning, Commercial and Development Finance, Properties and Mortgages, Debt Consolidation Loans, Business Loans, Private loans, Home Refinancing Loans with low interest rate @3% per annul for individuals, companies and corporate bodies. Get the best for your family and own your dream home as well with our General Loan scheme.

    Interested applicants should Contact us via email: {clydesdaleloancompany@yahoo.com or clydesdaleloancooperation@hotmail.com} or Tel: +1(347) 708-8926

    So we await to hear from you soon.
    Thanks for your cooperation
    George Clydesdale...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari