Il pranzo della domenica alla Trattoria Serra

il pranzo della domenica alla Trattoria di via Serra

I primi freddi, il ritorno in città dopo le vacanze che lasciano salsedine e brezza marina carezzevole, una domenica di presidio casalingo perché la casa è un po' buttata su e un giro in bici in quartiere. Perché adesso che di gente ce n'è in città, ma che forse qualcuno ancora va al mare a farsi i weekend, è bellissimo girare, guardare i palazzi che hai già scrutato mille volte ma assaporarli diversamente, con la nuova rilassatezza conquistata che questi tersi cieli settembrini aiutano a mantenere. E allora ecco che, in questo contesto, scatta anche la voglia di farsi il primo pranzo della domenica in città. In un posto speciale vicino a casa, che può essere il prolungamento della propria sala da pranzo. Un ristorante dove cercavo di andare da parecchi mesi, proprio per questa occasione, senza successo. Per avere un posto alla trattoria di via Serra bisogna telefonare almeno a inizio settimana, il martedì. Per assicurarsi un tavolo domenicale, poi, meglio farlo già 8/10 giorni prima. Altrimenti non c'è speranza di imporsi il giorno stesso sulle imponenti tavolate.



brasato e giardiniera


Come ha osservato l'Adorabile mentre si sedeva nel nostro tavolino da due, vicino alla scala nella prima stanza, al desco a quadrettoni, la Trattoria di via Serra è davvero un posto romantico, almeno secondo il nostro sentire che non è fatto particolarmente di pizzi e merletti da manuale. Io aggiungerei intimo e- data l'occasione- perfettamente famigliare. Dove l'aggettivo sottolinea un'atmosfera di accoglienza speciale e calorosa, resa tale soprattutto dalla presenza di Flavio, uno dei due proprietari che sovrintende ai tavoli (l'altro è Tommaso lo chef) e che seduce naturalmente con quel suo modo di fare avvolgente, da perfetto oste pronto a coccolare i suoi ospiti nella sua casa. Anche un po' chioccia. Il pranzo della domenica, qui, me lo aspettavo proprio così. Con le famiglie - molte del quartiere- che hanno battezzato la trattoria come la sala da pranzo delle occasioni speciali. Ed è bello osservarle nei loro riti che a me mancano anche un po', potendo io assaporare i miei genitori davvero raramente. Praticamente vivo questo sentimento osservando gli altri e poi - mica ci piangiamo addosso qui - lo pratico con la mia speciale famiglia sempre molto variabile, fatta di Adorabile, amiche e amici di sempre, amiche pirottine.

sformatino di ricotta di bianca modenese, mozzarella di bufala e melanzane (mi piacciono molto le posate e anche le valigine baby style per servire le tigelle)

Certo che mi viene da sorridere se penso che per me, anche ora che son vegetariana da più di 20 anni, il pranzo della domenica deve comunque esprimersi attraverso piatti di tortellini e secondi di carne. Poi chiaro, spero sempre che ci siano un paio di piatti che posso mangiare, ma vedere gli altri che sforchettano su lesso e brasato, su arrosto e tagliatelle, mi  regala il senso della mia infanzia con quel "tutti a tavola" più o meno sereno che rimane un'immagine indelebile. Quindi alla Trattoria che mangia Bea? Mangia lo sformatino di ricotta di bianca modenese, mozzarella di bufala e melanzane, ma anche verdure basic cotte divinamente. Come i fagiolini alla menta croccanti e dal colore bello vivace, che rimane a una verdura quando non è stordita con una lunga lessatura. E poi il tortellone, la vellutata di porri, lo spaghetto alla chitarra e naturalmente il dolce finale, che per me è stato un gelato al Matcha con bacche goji (interessante la scelta di un dolce così esuberante accanto a una torta Benassi e inserito in un contesto tradizionale, seppur movimentato da gentili tocchi di creatività). Per i tipi stile Adorabile, invece, la scelta è caduta su un buon brasato con giardiniera e una zuppa inglese. E' proprio vero, gli opposti si attraggono. Ma anche chi si somiglia a volte: qui qualità e prezzo sono ancora nel bel mezzo di un fantastico rapporto: 25 euro a testa, con quartino di rosso.


Trattoria di via Serra
via Luigi Serra 9/b
051 631 2330
martedì 19-22
mercoledì-domenica 12-22

Commenti

  1. La trattoria di via Serra è fantastica. Tra i posti autunnal-invernali è la mia preferita in città. Conoscevo gli osti dai tempi di Zocca dove per anni hanno gestito un fantastico ristorantino!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari