Una colazione al Vanilia del Pratello

Vanilia, fumetti e modernariato pop

Mi piacciono i posti che chiudono o aprono le vie, a seconda di come li si guarda. Ma io faccio sempre confusione quando parlo di Bologna e del suo in cima o del suo in fondo. E l'Adorabile mi corregge sempre con quel suo fare un po' puntiglioso di navigatore che conosce benissimo le rotte, i sudovestest, ma che chiede almeno 5 volte il titolo di uno di quei gruppi musicali che vado a vedere ogni tanto e che guaimai si ricordasse. Ma è vero, non sempre l'arte  ti porta un po' più in là, una barca stai certo che sì.
E comunque ecco uno di quei posti di cui parlavo: è il Vanilia e si trova in una posizione, credo, privilegiata, ovvero in angolo. Il bar lo vedi arrivando da porta Sant'Isaia, da via Calari, da via Santa Croce da via Pratello (il quartiere gggiovane della città) e la sua vetrina con i fumetti in mostra, lì per essere consultati e in vendita (effettivamente il bar si chiama Vanilia & Comics) è un punto di riferimento.



Il Pratello non è uno di quei quartieri che frequento molto…forse perché non sono gggiovane con tre g. Però è senz'altro una delle vie bolognesi che tengono alto il nome della città rispetto al suo passato di "biassanot", ovvero tiratardi. Bene che esista e questo anche grazie a persone che hanno ancora voglia di gestire un locale da quelle parti nonostante le continue lamentele del vicinato. Che poi quando si parla di vicinato si usa una parola a sproposito, perché c'è anche quello che queste cose le vuole e che abita lì. Magari bisognerebbe fare una petizione al contrario. Non per lamentarsi ma per dire quanto è bello che ci sia vita e gente la sera in quella zona. Poi certo, il rispetto è fondamentale, ma credo che ci si possa divertire essendo rispettosi. No?
E comunque io ho scelto di andare al Vanilia a fare colazione sabato scorso perché semplicemente adoro i quartiere nottambuli la mattina, quando tutto tace. Una bolla vaporosa di calma e quiete con tutti o molti che ancora dormono, e i nostri bravi bartender che invece son già lì dalla colazione a sottolineare che un bar può avere molte vite e tutte sono interessanti. MI è piaciuto il Vanilia a colazione, buono il cappuccino, paste discrete, atmosfera supercarina anche grazie all'arredamento dell'ambiente e personale sweet. 

Vanilia & Comics
bar, caffè, fumetteria, vita notturna
via Pratello 100
aperto da martedì a domenica dalle 8,30 all'una di notte
051550352

Commenti

  1. Sono tornata per vedere se ci fosse per caso il mio commento, l'avevo scritto domenica ma non sapevo se alla fine lo avesse preso dal'iPad. Dunque, a me non piace per niente ;)
    Dirai tu, tanto per cambiare. È invece no. Ci sono stata un tre quattro volte prima di decretare il No, e chiariamo che la perseveranza é stata solo frutto del fatto che la prima volta mi ci avesse portato un tipino a cui tuttora sono molto affezionata.
    non mi piacciono le paste che invece molto apprezzano e non mi piace il personale. E, cosa che proprio non mi é piaciuta, verso le undici spengono il wifi fino alle due perché altrimenti occupi un tavolo fondamentalmente per cazzeggiare al po' e lo togli a uno che vuole pranzare, portando ovviamente più soldi. Questo é capitato due volte quindi presumo sia la prassi di ogni giorno. Sarò polemica, ma a me queste cose non piacciono per niente.
    Lo salvo solo perché in una di quelle quattro volte il tipino in questione mi ha scritto un bigliettino mentre ero in bagno con scritto "non ho aspettative da questa colazione, solo che ci sediamo qui e non ci alziamo fino a che non ci siamo innamorati"

    How sweeeeeeeeet

    RispondiElimina
  2. galeotto fu il Vanilia e chi lo aprì!…beh, che poi non so come è andata a finire… (la cosa del wifi non è carina…poi finisce che ci ritroviamo a dire che come Starbucks non v'è nessuno)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea