Preppy Food: pranzo da Bag's in via d'Azeglio

E a pranzo, oltre alle proposte fisse, anche primi (10 euro + acqua e caffè) e secondi (15 euro + acqua e caffè): un piatto di bigoli cacio e pepe per Bea
Ecco Bea nel suo venerdì Bolobene. Diretta verso i quartieri alti a piedi (e quindi senza la sua fidatissima bici viola), per via di quello strano sballo da influenza senza febbre che ha colpito molti in queste settimane, ha potuto vivere ancora meglio il passaggio a un fuso orario nuovo.  Perché sì, cambia anche quello quando si va dalla Bolognina a via d'Azeglio alta. Ve n'eravate mai accorti? Beh, sto certamente esagerando, però il paesaggio cambia parecchio, le vetrine dei negozi hanno uno stile pulito e attuale, e anche la gente è vestita diversamente. Pure il colore dei viandanti è un altro, non c'è dubbio. Lì è più uniformato. Non si vedono signore africane coi vestiti di stoffe sgargianti e i bimbi per mano o i ragazzi asiatici in bicicletta che tornano a casa. Il dress code che sfila per strada, poi, è un'evoluzione del fighetto mixato con un tocco d'hipsteria. Chissà perché mi vengono in mente i preppy quando mi godo lo spettacolo, questa fantastica passerella che non smetterei mai di guardare. Certamente, rispetto ai preppy di qualche tempo fa, c'è meno college, vela, tennis ed equitazione, perché non siamo a fine Settanta del Novecento, ma a inizio anni Dieci del terzo millennio. Però gli abiti sono filoclassico rivisitato, tradizionali nella foggia ma realizzati con tessuti contemporanei. E' un po' questa la filosofia del posto dove mi son data appuntamento venerdì scorso per pranzare con Bea, c'è la percezione della modernità gastronomica attraverso un filtro americano: Bag's e il suo tavolo tondo in legno che sa di memoria, sono la nostra base per circa 2 ore e mezza. 




Lunch Menu… però, dopo averlo letto sulla lavagna-colpo di scena, date un'occhiata alla tovaglietta di carta, perché ci sono tante cose carine
Siamo state bene da Bag's. Dopo. Si perché all'inizio, appena arrivate, l'accoglienza è stata un po' disastrosa. Ma abbiamo deciso di restare. Che poi nei locali va spesso a finire così: arrivi all'ora di punta ed è il delirio. Poi improvvisamente rimani solo nella sala. E allora ti godi tutto, anche la musica in sottofondo che prima non avevi percepito, e se hai tempo le chiacchiere, che se la luce è bella è strepitoso. E prendono forma i pensieri. Fare ristorazione oggi, pensiamo con Bea, è sì avere buon cibo abbinato all'idea giusta, ambiente giusto da top score su Klout, con tutti i mobili e i dettagli giusti (c'è profumo di Camera a Sud in questa sala, e anche di Lestofante, ma va bene, è bello sempre). Ma ancor più importante è che il servizio sia figo, ovvero empatico. Ovvero che ci sia immediato feeling, il che è arte pura.
Quindi, dopo un esordio per niente simpatico, le scuse ricevute attraverso una fetta di torta in omaggio,la consapevolezza a benedire, le incomprensioni sciolte, ecco che sono le 2 e mezza e noi siamo soddisfatte del nostro cibo, bigoli cacio e pepe per Bea e Persico con verdure e patate al forno per me (sì, ero un po' in mood ospedaliero, però è vero che quando cerchi il cibo confortevole per un giorno scarico è poi bello se lo trovi) e continuiamo a parlare e parlare. Finché non scatta la voglia di tisana - ci sono quelle di marca Antonelli, molto in voga nei bar della città-  che in questa sala da pranzo mista a salotto di casa, trasforma tutto in sala da te' speciale. 


Bag's in via d'Azeglio


Ed è questo il bello di Bag's (la proprietà è la stessa della pasticceria d'Azeglio), che poi è l'essenza della tendenza contemporanea: si apre la mattina per la colazione e si chiude la sera in modalità cocktail bar. Dalle 7 alle 24. E tra i due estremi c'è l'aperitivo prima del pranzo, ad esempio la domenica, se non scegliete l'american breakfast (dalle 12 alle 16) con uova strapazzate bacon o salmone affumicato (5 e 7 euro), french toast con frutti di bosco, pancake con sciroppo d'acero o con cioccolata fusa e panna. Potete venire qui anche solo per un cappuccino, seduti nel divano in pelle con tavolino tondo e se avete un cagnolino, entra con voi e si accomoda. E qui a Bolobene le piccole taglie vanno per la maggiore. Poi il pranzo, con menu lunch di primi e secondi o specialità anglosassoni tipo sandwich roast beef e cheddar (7 euro), tartare sandwich (14 euro), burger con pesce (13 euro) o più nostrane, come la scrocchiarella croccante con crudo e pecorino.

Bag's
via d'Azeglio 98
3483192977
chiuso il lunedì

Commenti

  1. E' una zona che non frequento abitualmente, praticamente ci vado solo quando ci fanno la notte bianca :-)
    Sembra davvero un posticino carino da visitare...e sembra carino anche il cameriere/padrone/chef (?!??) ^____^
    Il tuo persico non ha affatto l'aria da ospedale, anzi io lo trovo molto invitante e non ha le solite due verdurine tristi in accompagnamento.

    RispondiElimina
  2. insomma…quel giorno il persico era la mia massima aspirazione!!! (è il cameriere…)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari