Il Matto in Saragozza e la nuova geografia del drink

Il Matto, un piccolo bar con quella finestrella laterale da cocktail take away

E' iniziata anche la cocktail revolution? Non so se posso dirlo, affermarlo come dato di un sondaggio. Però quello che mi sento di scrivere è che c'è un nuovo sentimento alcolico che attraversa la geografia cittadina e che conquista i bolognesi. Oppure è solo una mia impressione perché, come dicevo recentemente, non sono una grande bevitrice, sono rimasta ancora all'età del calice di vino e coi superalcolici - nonostante le lunghe frequentazioni clubbing- non ho mai avuto un rapporto curioso. Ma recentemente, nelle mie scorribande al calar della sera, quando ai ciclisti entusiasti s'intenerisce il cuore,  ho scoperto un barettino delizioso dove il giovane barman, Nicola, appena 21 anni, pare aver giocato tutta l'infanzia al piccolo mixologo. E il giorno si diverte a studiare i cocktail che poi la sera propone al Matto in via Saragozza. Sotto a quel portico (perché il locale ha una splendida finestrella), che al tramonto, diventa di mille colori.



giochi di luce e di forme

Tra l'altro questo nuovo bar, che porta il nome del suo passato ma che è stato completamente rinnovato, racconta una storia figlia di questi tempi. In cui, se possibile, i genitori provano a costruire un'idea di futuro per i figli, perché il futuro è incerto. E allora il progetto più gettonato al momento, come tutti ormai sappiamo, è quello di un'attività di "intrattenimento" gastronomico. Un'osteria, una trattoria, una sala da tè, un bistrot, un bar. Qui la fortuna è stata che Lorenzo ha la passione, studia, ricerca. E che il fatto di essere dietro a questo bancone non è per caso. E quando fa i cocktail lo si vede, è nel suo mondo. In quel piccolo bar dove si legge anche la storia di una famiglia bolognese che ha viaggiato, assaggiato, degustato, goduto in giro per il mondo, riportando in questo piccolo ma delizioso spazio, una sensazione di belle esperienze. Che si leggono sul bancone, tra gli scaffali, sui bicchieri, nello specchio che sovrasta il Matto. Dove Lorenzo, è ancora intento a dare il nome ai suoi cocktail. E' appena nato Horse With No Name (7 euro), provatelo. E a fine maggio arriveranno anche le seggioline e i tavoli per l'esterno e la possibilità di pranzare (per ora si fa solo colazione) all'aria aperta.

Il Matto
via Saragozza 76/a/b
3896981659
dal lunedì al giovedì 8-00
dal venerdì al sabato 8-2 di notte


Commenti

  1. bella questa deriva cccciovane dei tuoi post :)
    mica facile trovare un posto dove il cocktail sia buono e fatto con ingredienti di qualità!
    yo Bebe yo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana, grazie. E' bello trovare ccciovfani entusiasti! La tal cosa mi commuove sempre.

      Elimina
  2. ci sono cose molto semplici tipo verdurine con salsine, piccoli crostini, olive e patatine di quelle superbuone però (tipo artigianali che te ne mangeresti 10 pacchi)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari