Negli orti con Mario Ferrara: è cena "rave"

(questo ristorante temporaneo è andato in scena tutto luglio e ha chiuso martedì 30/7)
è' il momento solenne dell'apparecchiatura immersi in un silenzio profumato d'erba e tramonto


Com'è che aprivo il post lunedì scorso, scrivendo del nuovo giardino dei mangiarini a Villa delle Rose? Introducevo la questione dei "ristoranti pop up" con una domanda: ci siete stati agli Orti di via della Braina/Orfeo? Mentre scrivo chissà perché pronuncio la domanda nella mia mente con la voce di Wanna Marchi… Forse che vi sto per vendere qualcosa? Non proprio, non è che ci guadagno, però mi sento davvero di incoraggiarvi e stimolarvi ad andare allo Scaccomatto nell'orto, la nuova avventura estiva di Mario Ferrara che qualche sera alla settimana la sua residenza ce l'ha qui, al civico 7 di via della Braina. Come questo mercoledì ad esempio, e forse anche sabato e domenica (leggo sulla pagina di FB dello Scaccomatto)…. dipende dal tempo. Ecco a voi, quindi, una nuova specie di avventura gastronomica, ovvero il Rave Restaurant. Per sapere dove e come e perché, stai sintonizzato. Anche all'ultimo momento.


a cena nel giardino accanto agli orti di via della Braina 7, conosciuti come gli orti di via Orfeo
Ho preso anche io l'occasione al volo di cenare, almeno una sera di luglio, in questo posto magico. Che durerà davvero solo un mese e sarà replicato per quante volte il clima pazzerello lo permetterà. E' un'esperienza rara e quindi scegliete con cura i compagni di desco. E se potete scegliete anche il tavolo dove sedere…perché ci sono tante suggestive posizioni, e qualcuna la pubblico qui, così che, magari, potete già conquistarvi la migliore al momento della prenotazione. Ah, il menu cambia ogni volta, è a base di pesce e verdure e le cotture vengono realizzate al barbeque. Quello che è "toccato" a me martedì scorso: Ciambotta dell'Orto dello chef, capasanta arrostita con cuore di bue, bufala e pesto delicato, strichetti freschi con gamberi, zucchine e i suoi fiori, ventresca di tonno con cipolla rossa di Medicina in agrodolce e balsamico, cagliata di limone con pesche e sale di Cervia e vino Sauvignon - San Michele Appiano a volontà!


posizione numero 1 e ciambotta dell'Orto


tavoli tra orto e il pio istituto sordomute povere che ospita la cucina nel refettorio che un tempo fu di una scuola e capasanta arrostita
il tavolone da otto e la ventresca di tonno
tavoli, giardino e vita nella cucina temporanea


la credenza, il tavolo degli amici che arrivano ad una certa ora per i saluti e il tavolo a fianco dei filari di viti 

Scaccomatto negli orti di via della Braina 7
menu completo con vino 45 euro
(questa sera: caponata di verdure dell'orto - millefoglie di pane, alici, buratta, peperoni e basilico- caratelli ai pomodorini gialli, peperoni e cacio ricotta- piccola catalana cannolo di cioccolato e pistacchio con zabaione al Marsala)
questa sera e poi si vedrà, tenete d'occhio la pagina facebook della Trattoria ScaccoMatto e prenotate allo 051263404

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea