Lojrom toast e lax tartare: il mal del Nord si cura al seaRoom

si mangia fuori sotto il voltone al seaRoom


Chi di voi ha il mal del Nord? Sulla questione mi ero già espressa ai tempi del viaggio a Copenhagen. Quando, tornata a casetta in Bolognina, mi sentivo un po' persa, come se avessi fatto un viaggio nel tempo. Futuro, passato, non so…fatto sta che era una civiltà non ancora esplorata qui da noi. Quindi avanzavo con movimenti irregolari, poiché cercavo di stare a bolla con l'ambiente. E curavo il lieve disturbo mangiando smørrebrød con salmone e remouladeimmaginando che io un giorno, se avessi dovuto aprire un posticino a Bologna, avrei voluto un chioschetto di fettine di pane di segale sovrastate da mangiarini. Di sogni - se si resta in quella dimensione intendo - si vive ma bisogna anche sbrigarsi a costruirli. Il mio chioschetto non ce l'ho, però nel centro della città è nato da poco seaRoom, un posto del mare… quello nordico, però.



una sbirciatina in cucina al seaRoom

Al seaRoom non troverete gli smørrebrød, però il menu è pieno di proposte nordiche che ruotano soprattutto attorno al salmone, ai gamberi, ai crostacei, preparati secondo ricettario scandinavo. Tanto che l'Adorabile, mentre leggeva il menu ha esclamato: "Ma sembra di essere all'Ikea". Si, certo, ci sono delle parole che tornano, tipo gravad lax, e pensi che le hai già lette da qualche parte. Però poi un lojrom toast non è che l'hai mai mangiato da queste parti. Il primo è il salmone selvaggio marinato e il secondo è un toast con caviale di Kalix. Nella carta il salmone è davvero declinato in vari modi, però c'è anche il granchio, l'astice alla catalana, l'avocado coi gamberi di mare. Per chi la preferisce, c'è la carne, con il piatto di prosciutto di renna o la tartare di fassona. Io ho, per il mio debutto all'ora di pranzo, scelto il nordic delikatessen, ovvero una degustazione di salmone affumicato a caldo, a freddo, marinato, cotto e gamberetti (nel mio piatto il caviale di Kalix non c'era). Da dire: non è proprio il posto dove pensate di fare la "magnata" con gli amici. I prezzi dei piatti vanno dai 15 ai 18 euro e le porzioni sono in punta di forchetta e con qualche piroetta per far passare qualche secondo e non divorare tutti gli assaggini in un sol boccone. Ci tornerò per un aperitivo lussuoso, perché c'è una bella lista di cocktail e poi i proprietari (gruppo di bolognesi globe trotter con locali in giro per il mondo+ uno svedese) puntano molto sui vini rosati. Se passate dalla deliziosa via Marchesana,  entrate e date un'occhiata al menu (anche il locale è molto carino, legno, lampade industriali): l'atteggiamento della gestione è molto informale e nordica. Quindi, non abbiate timore.

Sea Room, nordic fish bar
via Marchesana 6/h
aperto tutti i giorni

Commenti

  1. Io, io, io! Sì, ho decisamente il mal del Nord! Questo posto non posso perderlo.. domani quasi quasi! ^____*
    Grazie per le dritte innumerevoli che ci regali, non finirò mai di ringraziarti!
    Mari :-D

    RispondiElimina
  2. ciao Anemone-Mari, grazie per il commento e se ci vai è gradito un altro feedback!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la sua recensione, e incuriosito ci sono stato con la mia ragazza. Pessima esperienza! Pessimo servizio, tempi di attesa lunghissimi, camerieri desaparecidos, piatti anonimi e serviti male e prezzi esorbitanti! Certo che se continuano così Non durano molto. Io non lo consiglierei a nessuno

      Elimina
    2. Un gran peccato, direi, perché a mio parere avevano tutte le carte in regola per esistere tra le offerte bolognesi. Ma le recensioni dei lettori, in questo blog, sono sempre le benvenute, perché le esperienze non sono tutte uguali. grazie.

      Elimina
  3. Un posto assolutamente da evitare. Oltre un'ora di attesa per poi veder arrivare solo 4 piatti, su 6, e pure sbagliati... e dire che il locale non era pieno e noi avevamo ordinato tutti i menu con antipasto fisso, ovvero un mix di affettati di salmone che non prevede lunghe preparazioni... Oltre al sevizio pessimo e poco professionale, anche la qualità del pesce che abbiamo potuto provare era mediocre. Dopo un altro quarto d'ora di attesa per gli altri due antipasti (identici ai primi e da menu fisso) abbiamo chiesto il conto e c'è ne siamo andati indignati... Hanno aperto da poco ma non credo che resisteranno a lungo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace Valentina, credo che sia un posto con alti e bassi...leggendo il commento sotto al tuo!

      Elimina
  4. Ci sono stata per caso passando da li. incuriosita dal portico con tutti i tavolini ho letto il menù e ci sono tornata la sera.
    Posto molto carino , il personale è stato gentile e cordiale spiegandoci bene nel dettaglio le varie specialità. Abbiamo preso il menu degustazione e ci è piacuto tantissimo, specialmente i salmoni che sono veramente di una altra catagoria rispetto a quanto abbia mai mangiato in Italia. Noi ci torneremo di sicuro con amici. Finalmente qualcosa di nuovo e di qualità. Bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, Stefania., perché vedo dai commenti che a qualcuno piace molto ad altri proprio per niente...mah!

      Elimina
  5. Ho letto le varie recensioni sopra e ci sono andato martedi sera, non sapendo che cosa aspettarmi ma molto incuriosito sul fatto della novità.
    La location è sicuramente notevole in uno dei portici più suggestivi di Bologna e anche il locale è carino e con tante bottiglie a vista.
    I ragazzi molto informali e gentili ci hanno raccomandato di assaggiare i salmoni. Noi siamo partiti con ostriche per aperitivo e poi a seguire il gravad lax, ovvero il salmone marinato, tutto veramente molto buono e con vini all'altezza. Prezzo tutto sommato giusto per la qualità. Il gelato alla vaniglia con le bacche polari calde...strepitoso. Noi 4 siamo stati tutti contenti, ci torneremo.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari