Il mio posto dei primi a pranzo: il Banco 32 al Mercato delle Erbe

pappardelle al nero di seppia

Dopo essere sopravvissuta all'impegnativo weekend musicale, grazie anche a una fuga domenicale romagnola con tanto di fritturina baciata dal sole e visione di gente in costume (qualcuno l'aveva detto, l'estate durerà tutto ottobre…), ripesco dal mio album di magnate un posto che tutti voi conoscete bene. Uno di quei locali che non hanno bisogno di Bea per farsi conoscere, perché, ancora prima di aprire, son già sulla bocca e nella pancia di tutti. Io, invece, al Banco 32, ci sono stata la prima volta a pranzo appena prima dell'estate e poi ci son tornata una settimana fa. Quello che mi piace mangiare lì? Non so perché…. ma sono i primi, che mangio quando proprio mi manca una certa percentuale di patriottismo nell'alimentazione. 


tavolo e sedie in formica, come quelli in cui, da piccina, mangiavo anch'io (recentemente ne ho trovato uno per strada color verde acqua che ha trovato residenza in giardino)

E mentre scrivo quello che avete letto sopra, so in verità di non essere l'unica così tardiva, dalle parti di via San Gervasio. Perché siamo proprio una specie noi che abbiamo un po' timore di andare nei posti appena aperti preceduti da grande pubblicità. Soprattutto perché non vogliamo far file o mangiare aspettando ore. Che poi qua, magari, mica è successo, ma io evito per non innervosirmi. E quindi ci vado mesi e mesi dopo alla corte del nuovo ristorante di Lionel Jobaud -che avevo potuto gustare da Pane e Panelle- per portarmi a casa la mia bella esperienza fatta di buon cibo e ottimo servizio. E la marcia in più, è che se hai fretta mangi in un quarto d'ora. Ma seduta a tavola, senza sgomitare e spendendo non più di 11 euro per un primo di pesce, acqua e servizio. Le mie pappardelle al nero di seppia (euro 9,50) e i maccheroni  al pesto di rucola con pomodorini arrosto e pecorino romano (8 euro) scelti dall'Adorabile sono ancora un gran bel ricordo. Prossima volta assaggerò il cartoccio di alici e julienne di verdure.


Banco 32 dentro al Mercato delle Erbe e di fronte alla pescheria, maccheroni e pappardelle
Banco 32
via San Gervasio 3/a
Bologna
dal martedì al sabato
12.30 - 14.45, 18.30 - 22.00
051 269522




Commenti

  1. Anche io finisco sempre per andare nei posti nuovi molti mesi dopo l'apertura, odio la calca. Non ho provato i primi, ma ho provato il cartoccio...ottimo!

    RispondiElimina
  2. Che poi son molto contenta quando aprono posti che creano curiosità e vanno alla grande, c'è tanto bisogno di questo. però… meglio stare alla finestra e vedere cara Elenuccia, eh sì. Anch'io dovrò provarlo il cartoccio, figuriamoci!

    RispondiElimina
  3. fantastico! assolutamente da provare! mi segno tutto :-)

    RispondiElimina
  4. brava Francy studentessa modello…con tutti i suoi appuntini

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari