Girotondo Goloso o pane alici burro all'Enoteca Faccioli

pranzo all'Enoteca Storica Faccioli un giovedì della settimana… con l'ottobre che ci tocca sedersi fuori è un gran piacere

Capisco che la notizia, parlando di questo piccolo sito gastronomico del centro, non sia quella di panini vegetariani. Perché se date un'occhiata al menu, capite subito che la presenza del panino con Mortadella Pasquini è di per sé un alert gourmet da notizia. O che la terrina di carne d'oca alla senape è un piatto raro in città e che quindi può essere il richiamo per approfondire abbinamenti enologici sorprendenti. Ma nella mia ricerca di allineamento e condivisione senza carne di quei posti tradizionali dove pure io "diversa" ho voglia di andare, ecco che questa segnalazione fa la differenza. E un panino come il GG, ovvero il "Girotondo Goloso" di Aurora Mazzucchelli, può essere l'occasione giusta.




Questo superbo panino, per me tale poiché riunisce tra due fette alcuni sapori che mi stuzzicano parecchio, l'ho scoperto lo scorso luglio al Mangirò del Forno Calzolari, che da tradizione propone le ricette degli chef abbinate ai suoi pani. Per l'occasione Aurora Mazzucchelli, chef del Ristorante Marconi, aveva elaborato una ricetta con il bagel, pane che adoro e che ho sempre mangiato con crema acida e salmone. Il Giro Girotondo che ora potete trovare nel menu dell'Enoteca Faccioli, è farcito con gorgonzola Dop Dolce Extra, fichi secchi, polvere di semi di sedano e scorza di limone. Ed è stato la mia iniziazione in questo posto che vedo praticamente tutti i giorni quando vado in centro in bici, gironzolando tra una conferenza stampa e un po' di spionaggio gastronomico. E, per assicurarmi il posto fuori, ho pure prenotato. Sulla parte vini non posso dire nulla, perché non sono un'intenditrice e non li ho assaggiati, ma vi riporto il mio apprezzamento (certamente fondamentale) a proposito delle deliziose etichette che, allacciate alle bottiglie, spiegano i costi se il vino si compra in bottiglia e si porta via, se si beve lì o se si acquista come calice. 
Buon lunedì e buona settimana! Noi ci rileggiamo venerdì… perché starò via qualche giorno. Poi vi racconto.

Enoteca Storica Olindo Faccioli
Via Altabella, 15/B, Bologna
3493002939
lunedì/mercoledì dalle 16 alle 21
giovedì/sabato dalle 11 alle 21
Orari:
 
Oggi aperto · 16:00-21:00

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari