Pranzo della domenica con ricetta: ravioli pizzicati allo Scacco Matto


allo Scacco Matto

Novembre lo battezzo definitivamente come il mese della pigrizia. Che per me significa quel periodo dell'anno in cui non sono molto propositiva, non faccio nulla di più di quel che devo, non ho grande slancio organizzativo, l'intuizione dorme serena e, insomma, quella fase temporale in cui chiedo alle cose di succedere sa sé, perché io ho tanta voglia di oziare. E ci metto dentro anche l'uscire con le amiche (per fortuna che ci sono tanti festival in città e tanti caffettani con schiumino da provare, che ci si incontra per forza) o l'andare a mangiare fuori... che accade tutto molto all'ultimo minuto. Come domenica scorsa, quando, arrivata davvero lunga con le pulizie (della domenica), con l'Adorabile abbiamo deciso di prendere la bici e andare direttamente a pranzo, sperando che il ristorante fosse aperto. Beh, assoluta meravigliosa fortuna: Scacco Matto aveva giusto un tavolo per due, erano le due e dieci (la cucina chiude ai 15) e il menu era una certezza. E io non avevo voglia di sorprese, ma di farmi sorprendere... sì.







Scegliere di andare diretti allo Scacco Matto racconta proprio di questo stato d'animo. Dell'aver voglia di mangiare qualcosa di speciale, con l'unico sforzo richiesto che è quello di leggere il menu e non avere che l'imbarazzo della scelta, perché ogni piatto che segni col dito è un centimetro di sorriso in più che si stampa sul tuo viso. Io non ho avuto dubbi, ho scelto i ravioli pizzicati, un viaggio di sapori tutto italiano. E mi son piaciuti talmente tanto, che qualche giorno fa ho scritto al mitico Mario Ferrara, lo chef, per chiedergli la ricetta. Che, secondo me, potrebbe diventare tranquillamente il vostro primo di Natale.

Ravioli pizzicati (plin) ripieni di cipolla bianca di Medicina e Parmigiano liquido, funghi porcini di Borgotaro e noccie Gentile delle Langhe

x 10 persone
ingredienti e procedimento per il ripieno, ovvero come fare una zuppa di cipolla e trasformarla in besciamella
1 kg di cipolle bianche di Medicina
1 litro d'acqua
olio, sale, pepe
semi di finocchio
100 gr di burro
80 gr di farina
2 fogli di colla di pesce
500 gr di parmigiano
2 rossi d'uovo
appassire pian piano la cipolla con olio e sale. Aggiungo un litro d'acqua e i semi di finocchio e faccio ridurre della metà. Ricavo così un litro di zuppa di cipolla con cui farò la besciamella, aggiungendo 100 grammi di burro, 80 grammi di farina e - quando è cotta-  due fogli di colla di pesce. Tiro via dal fuoco e aggiungo 500 gr di parmigiano e 2 rossi d'uovo. Faccio raffreddare ed ecco il ripieno.

ingredienti x la sfoglia dei tipici ravioli del pin


10 uova
1 kg di farina
1 noce moscata
2 cucchiai di olio
tiro la sfoglia, metto il ripieno e taglio con la rotella




condimento
in conclusione: funghi porcini tagliati a dadini, passati in padella molto calda con spicchio d'aglio e salvia dove salterò i ravioli con un po' d'acqua di cottura e poco burro. 
spolverata finale con le nocciole tagliate a metà, che vengono tostate in forno per 10 minuti.

Scacco Matto
via Broccaindosso 63, Bologna
051 263404
chiuso il lunedì a pranzo

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea