Il Marsalino raddoppia con la latteria Nora: frutta, verdura e gin

la latteria Nora ha come simbolo una cagnolina di nome Nora. E' il portafortuna e mi ricorda molto il quattrozampe di Nick e Nora, la coppia del celebre libro e poi film "L'uomo ombra", dove la protagonista femminile si chiamava Nora


Di questi tempi Bologna è un'avventura. Ogni giorno ci s'imbatte in una storia avvincente di qualcuno che non si è arreso allo stato delle cose e che, dallo sconforto, ha tirato fuori - esercitando la tenacia e il sentimento- l'idea meravigliosa. Capita così che ieri, in giro con la bici sotto una pioggia invisibile ma tacchente, ho avvistato una nuova piccola impresa avventurosa in via Marsala. Di quelle che vale la pena raccontare. E pazienza se poi, uscita ieri  mattina coi capelli dritti e stirati, son tornata a casa stile boccoli d'oro.



l'angolo cocktail time: 50 marche di gin, 30 di vodka, vari tipi di ginger ale, ginger beer e bibite per realizzare pozioni strepitose. Una latteria con angolo superalcolici... non si era mai vista!
La storia parla del Marsalino, un bar bolognese che molti di voi conoscono e frequentano. E del suo gestore, Gabriele Ferri, che dalla scorsa estate ha dovuto chiudere prima, alle 10 invece che all'una della notte, a causa delle lamentele dei residenti che abitano lo stabile al numero 13 di via Marsala, proprio dove sorge il locale. Non c'è stata possibilità di tornare indietro, di essere "graziati" e l'ordinanza comunale ha decretato una chiusura che taglia 3 ore di attività e che- dicono i tre soci di Nora, oltre a Gabriele anche Francesco e Alessandro - "ci fa essere primi in tutta Europa". Nonostante la doccia fredda, i nostri tre, (Francesco, siciliano, è il caposala al Marsalino e Alessandro lo chef è trentino, mentre Gabriele è abruzzese) non si sono persi d'animo e hanno cercato di portare le proprio passioni altrove. In un progetto che li facesse crescere e che permettesse un lavoro "alternativo"...che ora fa felice tutto il vicinato. 


banco del pane, dei formaggi e dei salumi, frutta, verdura e gin


La rinascita del concetto di latteria- che nella contemporaneità diventa bottega di quartiere- non c'è che dire, è un asso pigliatutto che attira un pubblico assolutamente trasversale. Ma è bello come è stato creato questo spazio: con la ricerca sui formaggi, sui salumi, sul pane. Con la selezione di prodotti delle tre regioni italiani da cui provengono, perché sono quelli che conoscono meglio. Presto arriverà un angolo per i prodotti bio e vegetariani ed è invece già avviato uno spazio per la vendita di utensili da cucina e cocktail, compresi i bicchieri per birre e drink. All'ingresso del negozio c'è l'area frutta e verdura (scelta dal Caab e da aziende) con prezzi interessanti: le merci non sono state rincarate per rifarsi di tutti i soldi persi con la chiusura e di quelli investiti nella latteria. Questa non è una delle solite boutique frutta-verdura del centro. Cultura alternativa in città.

Latteria Nora
via Marsala 13/c, Bologna
dalle 8 alle 20

Commenti

  1. Ma quanti bei posticini riesci a scoprire. Li scovi un po' come il topolino trova sempre il formaggio :-)

    RispondiElimina
  2. bravissimi...la latteria che Bologna stava aspettando :-)

    RispondiElimina
  3. @mirtilla, ne stanno nascendo parecchi a Bologna ultimamente di posti carini. Aria fresca in città :)

    RispondiElimina
  4. @elenuccia...secondo me è la bici che ha fiuto!!!

    RispondiElimina
  5. Ci sono stata e ho preso un tris di formaggetti tanto buoni tra cui la mitica provola di Casal Floresta che appartiene ai miei ricordi e fa tanto Madeleine (ne portavamo sempre una a casa quando andavamo a fare le gite sui Nebrodi)
    Impossibile non notare il garzone al banco formaggi che, complice un'aria un pò d'antan (grazie al capello con banana e brillantina), evoca atmosfere anni '50...e quando esci da lì la sciarpa ti sembra un foulard e la bici una lambretta :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ivana: ma avranno fatto un casting per assumere il Damiano con banana e brillantina? Che non si trova mica tutti i giorni un garzone così, che sembra uscito dalla filmografia completa del cinema neorealista italiano :)

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari