Un posto del Bio in ogni quartiere: a spasso col detox e con l'aperitivo sano

A Spasso nel Bio in via Don Minzoni, una via della città commercialmente molto interessante, per vicinanza al MamBo e a  piazza dei Martiri, ma così difficile da rivitalizzare. Questo è un bel progetto

In questi giorni di sole, anche se la temperatura è qualche grado sotto lo zero, scorrazzo volentieri in bici per la città, tra un impegno e l'altro. Faccio le scorte di giri e tepore e fiato per gli altri giorni di pioggia che verranno, stando ben attenta ai cumuli di neve spuntati sulle piste ciclabili che, come al solito - tragiche zone pedemontane a parte - sono la cenerentola della viabilità e in parte ancora impercorribili. Per dire: quando dalla Bolognina varco il ponte Matteotti e davanti a me si apre la città assolata con le strade trasformate in specchi, ecco, mi si apre il cuore. Se poi ho un appuntamento a pranzo per scoprire un posto nuovo... "troppo carino", penso, è davvero una proficua giornata.



in questi giorni c'è una luce splendida e qui, nonostante si sia sotto al portico, si gode parecchio

Mentre giro e sbircio per le strade della città mi accorgo che stanno nascendo tante esperienze dedicate all'alimentazione bio nelle declinazioni vegane o vegetariane. Lo scrivevo anche la scorsa settimana, dopo aver scoperto Centrifuga. E A Spasso nel Bio me l'ha confermato, facendomi intendere ancor di più che presto tutta la città sarà presidiata, ogni quartiere avrà il suo posto naturale.... il che è tanto per una Bologna che potrebbe essere il quartiere di una New York. Ma qui l'attenzione per una certa alimentazione c'è sempre stata, fin da quando, erano forse gli anni settanta/inizio ottanta, spuntarono alcuni fondamentali ristoranti come "Oggi si vola", "Centro Natura" e "Clorofilla", che già venivano ben frequentati. 


cucina a vista, un progetto bello e arioso

A spasso nel Bio  è un ristorante/emporio, con pochi tavoli e parte dello spazio dedicato al market di prodotti naturali che si apre col banco delle verdure (più o meno di stagione) e prosegue sugli scaffali di metallo dove far la spesa sana e pulita. La  la proposta gastronomica si basa su vellutate, insalate e secondi come il tomino al pepe nero o farro che ho mangiato io che a mio parere aveva forse bisogno di un po' più di morbidezza e cura. Poi i centrifugati: puoi andare al tavolone stile banco del mercato e scegliere la frutta o la verdura che preferisci trovarti nel bicchiere o sennò chiedere il detox nel menu del giorno. Se volete una cosa semplice e carnivora il tagliere di salumi e formaggi farà per voi. Magari meglio all'aperitivo, perché qui si fa anche quello il venerdì con apertura fino a mezzanotte e un costo fisso di 10 euro per un drink e un buffet pieno d bontà, sempre naturali, che vengono preparate e una buona scelta di bollicine, bianchi e rossi. Si fa anche colazione qui e la crema/schiuma è di latte, soia e riso.

A spasso nel Bio
via Don Minzoni 4/2ab, Bologna
051247706
dalle 8,30 alle 19,30
venerdì fino a mezzanotte

Commenti

  1. eccolo!!!! hai comprato qualcosa? io ho preso delle arance da spremere meravigliose.....

    RispondiElimina
  2. localino molto elegante in stile leggermente parigino, mi è piaciuto un sacco! Cucina sana ed elegante e i ragazzi che ti accolgono ti fanno sentire subito uno di famiglia!!! È stata una bella sorpresa, ci tornerò sicuramente!
    Ps: ho scoperto che ora fanno anche l'apericena il giovedi sera!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari