Il mare a Bologna è alle rive di Ozzano: la Bottega del Pesce

aperitivo in Pescheria

Un bell'invito quello di martedì scorso. Con lil meteo-scenario finalmente mutato e il cielo blu attraversato da pecorelle di nuvole violette, la gita verso San Lazzaro è stata rilassante, nonostante il traffico che permeava la tangenziale. Credo che molte persone fossero già in coda per la fuga pasquale. E tra tutte, noi, diretti al pre-party della festa comandata, orbitanti in un salto geografico evocativo che trasformava una parallela della via Emilia nel centro di Cesenatico e la pescheria alle porte di Bologna nell'epicentro affaristico del business ittico romagnolo. Benvenuti alla Bottega del Pesce, meglio se accompagnati da un on the road lento e curioso, con approdo alle rive di un sogno gastronomico marinaro. 




la pescheria

L'anno scorso, un pomeriggio d'estate che tornavo dal fiume, avevo visto di sfuggita questo posto. E mi era sembrato un miraggio, una di quelle visioni che credi apparizioni e che ti fanno voltare due volte perché non ci credi molto che siano reali. Con Adorabile c'eravamo fermati - anzi, l'avevo fatto abbastanza inchiodare - per dare giusto una sbirciatina, riproponendoci di tornare a mangiare in quella pescheria spuntata in mezzo al nulla, piena di pesce ma anche di mangiarini che uscivano dalla gastronomia lì accanto. 
E così, nemmeno un anno dopo ci ritroviamo una sera di fine marzo, qualche giorno fa, a visitare la Bottega del Pesce che si apre con la pescheria, si allunga in una vearanda coi tavolini a botte, fa il giro dietro passando da un muro che racconta il prossimo passo del progetto, quello del mercato ittico. Poi torna al punto di partenza ma prende un'altro ingresso che porta in gastronomia. Che struttura pazzesca!

mangiarini

Questo è il regno del pesce italiano che arriva da Mazara del Vallo, perché i due soci che hanno avviato la Bottega hanno voluto dare questa forte connotazione del Made in Italy, stimolando la mente dei clienti a viaggiare per acque diverse da quelle dei branzini e delle orate. Lo so bene, i bolognesi son così, un po' abitudinari. E quando decidono di giocare a Masterfish si buttano sempre sui soliti noti. Ma se deciderete di venire a far spesa qui, scoprirete un mondo nuovo il cui tema principale è il gambero rosso e tutt'attorno gira un mondo fatto di triglie, rombi quattrocchi, cernie, certamente tonno ma anche molto pescato più umile, nobilitato da un ricettario scoppiettante. E a questo proposito, dal 20 aprile in pescheria cominceranno i corsi di cucina ittica "Dalla barca alla tavola" per affrontare proprio l'universale mare partendo da quello che arriva in pescheria il giorno in cui si decide di cucinare. Perché non è che tutti i giorni si trovano i prodotti desiderati. Magari capita ai grandi chef della ristorazione bolognese, che qui a Ozzano hanno la precedenza su tutti e già il mercoledì sera, quando arriva il rifornimento dalla Sicilia, possono darsi alle spese pazze, realizzando le loro fantasie del momento. Il martedì è dedicato all'aperitivo, ma in verità per mangiare l'ottimo crudo in pescheria o tutta la gamma di frittini, grigliatini, vaporini in gastronomia, ogni serata è buona, basta evitare i giorni di chiusura.

La Bottega del Pesce
via Palazzetti 14
San Lazzaro di Savena
0516258505
chiuso domenica e nel pomeriggio dalle 13,30 alle 16,30

A piacere (gastronomia)
via Palazzetti 14
San Lazzaro di Savena
chiuso lunedì
domenica 10-13

Commenti