Luce naturale, legno e muri di vino: a pranzo in Corte Isolani

prossima volta lo champagne!

Ormai è diventata una nevrosi: entro in un posto e la prima cosa che cerco, se è giorno, è la luce. Non riesco più a mangiare senza la luce naturale, senza una finestra da poter guardare. Questo inverno, che non è neppure stato così duro, mi sembra comunque eterno, forse perché la primavera non ce la fa a risplendere. E allora, come una rabdomante che fiuta l'acqua, io inseguo le fonti luminose che mi allietano il cuore. E' istantaneo. Come è fulmineo aver voglia di entrare all'Enoteca Giacchero in Corte Isolani, che non è proprio uno dei miei luoghi di riferimento - la Corte intendo- ma può sempre diventarlo con l'atmosfera giusta. Per chiacchiere intime e un mangiarino veloce è davvero perfetto questo ambiente caldo, studiato nei dettagli, apparentemente algido (credo che la posizione e l'apparenza elegante giochino un po' a suo sfavore in alcuni a favore in altri) ma in verità accogliente e con un servizio gentilissimo.



tris classico di affumicati pescivori, acqua e due ravioline per 27 euro in due

Che poi come al solito, dipende quando ci si va nei posti. Qui la sera, per me, non pervenuta. Anche se la prima volta che ho adocchiato l'enoteca erano le 19, e mentre attendevo un incontro per un'intervista - arrivata un po' in anticipo- gironzolavo e mi guardavo attorno come si fa nei posti che si visitano poco, per aggiornarsi sui fatti. E allora decisi che ci sarei voluta venire proprio a pranzo, che poi è successo la settimana scorsa. Con un'amica, per chiacchiere fitte fitte, appunto.

la luce!!!!!

La proposta gastronomica non è amplissima, nel senso che il focus non è sulla cucina, ve ne accorgerete dalle pareti di vini che vi sussurrano qualcosa in ogni momento e credo proprio che ognuno troverà, tra queste mura calde e piene di memoria e vetrate, quel che cerca, sia per qualità che per economie. Potete quindi scegliere dei taglieri o degli affumicati di pesce di ottima qualità, come abbiamo fatto io e la mia socia, oppure c'è una connection con le sfogline della Corte (ve ne ricordate? Uova e Farina, ne parlai anni fa qui) che vi farà arrivare in tavola tagliatelle, tortellini, lasagne o tortelloni. Ma insomma, fateci un salto per vedere il posto che è aperto tutto il giorno e anche nel pomeriggio, un caffè filtrato e due ravioline daranno alle vostre confessioni amicali da merenda, la dolcezza in più. E voi che mi scrivete per chiedermi dove fare un aperitivo post matrimonio, ecco, segnatevi il posto.

vari ambienti e sedute in enoteca: la postazione con le due poltrone è una meraviglia

Giacchero Enoteca 
Corte Isolani 3 a-b-c 
entrata da piazza Santo Stefano
3429352348

Commenti

Post più popolari