Saraghina e cocktail, il giovedì secondo il Buonaventura

il giovedì è Saraghina grigliata al Buonaventura

Quando d'estate comincia il cinema in piazza Maggiore, ogni sera vorrei essere là, per vedere tutto e far le scorte per il mio fantasticare. Questa settimana, poi, è quella del Cinema Ritrovato e la possibilità di vedere film rari è allettante per me quanto quella di assaggiare un piatto mai sperimentato prima. Certo però, le tentazioni bighellone attorno a me son tante e mi spingono a fare delle scelte. E so che per voi è la stessa cosa. Quindi: ecco una tentazione secondo Bea, che non vi chiede di resistere. La mia è una sollecitazione alla fuga, una sera di metà settimana, con il sole ancora alto che vi aspetta in Romagna per infrangersi magicamente sulla vostra grigliata di saraghine. La tentazione, sappiatelo, è un mezzo di purificazione e voi tornerete in città più buoni e aperti al mondo di prima.




Saraghina man all'opera

Buonaventura è un posto della Romagna di cui vi ho parlato lo scorso anno. L'ho anche inserito nella mia guida "La Bologna foodie della Bea" (che ora si trova pure in libreria!) perché se proprio una sera con a disposizione 3/4 ore di tempo dovete fuggire, ecco che avete a disposizione 4 spottini niente male per ricarburarvi. Questo, tra tutti, ha una storia a sé. Non è un bagno, non è un ristorante. E' un chioschetto a Casal Borsetti di Marina Romea che si affaccia sul Lamone e che è da sempre conosciuto come la base dei surfisti ravennati. Circondato da legni come un fortino sull'isola deserta, al Buonaventura il giovedì sera si cena a sardine e cocktail. O almeno io e l'Adorabile abbiamo fatto così: margarita e grigliatina, perché io ho questa convinzione che la tequila possa agevolare la digestione. Ma certo, non prendete il Buonaventura come cocktail bar, il drink in questione non è nemmeno servito nella tipica coppa "sombrero" e la lista delle proposte è davvero breve. Ma potete giocare col barista e sfidarlo, se proprio non volete ricadere sulla solita birretta.


prima, dopo o durante, una passeggiata sugli scogli fino a toccare il mare


e quando cala il sole siete nel bel mezzo del saraghina time
oltre alle saraghine si mangiano pinzimonio e taglieri di affumicati di pesce (anche piadine). Io e l'Adorabile per due drink, un pinzimonio, una saraghina, un tagliere abbiamo speso 36 euro. Nella foto a destra in alto yoga sulla spiaggia (libera)
Buonaventura
via Spallazzi 1
Casal Borsetti-Marina Romea
0544 446560

Commenti

  1. Un giorno che non era un giovedì, quando sono andata con le amiche, ci siamo strafogate di quella piadina sottile (che normalmente sai non essere la mia preferita) condita con pomodoro e acciughine. squisita sopratutto se "annaffiata" dallo spritz del luogo :-)
    Il posto è strepitoso e appartiene a quei posti che farei tutelare all'Unesco :-)
    Consigliatissimo il tramonto visto mentre si beve un drinketto appollaiati sugli sgabelli posti sullo steccato che guarda il Lamone :-)

    RispondiElimina
  2. "posti che farei tutelare all'unesco": pensiero stupendo Ivana... mi suggerisci bellabella una chart estiva!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari