Ossessioni: dalle cene in spiaggia ai picnic l'estate è un palloncino bianco

la cena in bianco in spiaggia al Marè giovedì scorso fronte capanno


Quando è successo che i palloncini bianchi hanno invaso l'estate? E' da un po' di giorni che mi frinisce in testa questo quesito, nutrito certamente dalle scorribande bighellone con la mia cara Cucinopertescemo che ha le chiavi della Romagna sognante e cicalona custodite nel suo cuore. Se negli anni Novanta questa amata terra era stata titolata come "divertimentificio", puntando soprattutto sull'eccesso delle discoteche che facevano galoppare il turismo, ora c'è sicuramente bisogno di una nuova definizione che renda bene il senso del marketing ancora vivissimo, ma dai toni più ammorbiditi, in cui l'evocazione di un passato romantico puntellato di piccole e deliziose visioni ha il ruolo di protagonista.



Scamporella e il picnic sulle colline cesenati: palloncini e abat jour, altro dettaglio che fa subito comfort

Ci avrete fatto caso, questa estate più che mai è tutto un fiorire di picnic, cene sulla spiaggia, dejeuner su l'herbe all'ombra degli ulivi, tramonti divini a bordo delle motonavi che un tempo guardavamo come fenomeno da baraccone turistico, carretti di street food da venditore di panelle o zucchero filato. E poi i dettagli: le tovaglie a scacchi bianchi e rossi o bianche con ricami da baule della nonna, le candele nel vaso trasparente poggiate su conchiglie dell'Adriatico (mai state così di moda rispetto a quelle più grandi dei mari esotici), vimine ovunque anche riveduto, juta nelle borse e nei portavaso...e fiori semplici e leggiadri ovunque.


tutto pronto per il matrimonio con il catering dello chef Alberto Faccani...cassettine, fiori, seggiolone in legno (che per un po' le maledette ghost non le vedremo più!!!)


Insomma, è più che mai - e ancora- voglia di patina e di memoria come identità. Lo stile heritage (su cui si stan forse scrivendo trattati) è quello che ha cambiato le strategie di una Romagna, il cui richiamo è fortissimo. Più di quello delle sirene.

Commenti

  1. Offre prestito e di finanziamento al 2%
    si desidera ricevere un credito per

    rompere la situazione di stallo che causa le Banche, dal rifiuto dei vostri

    file dell'applicazione crediti
    l'unico e-Mail:


    -ALEXMARAN6116@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari