Piedi nella sabbia e vista mare: 5 cene +una sulle spiagge di Romagna





Salsedine, la scoperta entusiasmante di questa calda estate


Ma senza la Romagna come sarebbe la mia estate in città? La sua bellezza, il fascino rilassante della stagione calda passata tra le mura bolognesi e il mio giardino in Bolognina, è fortemente connessa con la possibilità di avere una via d'uscita. Che si chiama mare e ha mille sfumature di spiaggia, cielo, proposte, aperitivi, cene, cocktail, persone e fatti. Per me, quest'anno, la fuga è stata un esercizio di stile, un'attitudine esistenziale da curare, lucidare, tenere in forma. E la sua forma più avvincente è stata la cena in spiaggia. Con i piedi affondati nella sabbia. Quella sabbia che adoro e che devo lavare ben benino quando torno a casa, perché mi rende la pelle scivolosa che mi fa venire i brividi. Come quando si strofinando i denti di sopra con quelli di sotto. Ma finché l'esperienza è in corso è tutta una meraviglia. Cinque sono le mie mete per questa estate 2015, e ve ne faccio dono. C'è anche un +1. Vi allego anche il kit di miglior rendimento possibile del format: prenotate la sera prima o la mattina, domandate il tavolo sulla sabbia, ricordatevi le ciabattine che tanto i tacchi qui chissene, arrivate in spiaggia verso le 19,30 che così potete dare un'occhiata al mare, e poi sedetevi, con un drink, aspettando il tramonto.


Salsedine, Lido di Savio


Mentre leggevo online il menu del Salsedine, avevo già voglia di mangiarlo tutto.E ho lasciato aperta la schermata della sua homepage almeno una settimana, mi ispirava leggerezza e nostalgia bella: sandwich né cotto né crudo di ricciola con cous cous estivo, tempura di baccalà’ allo zafferano su crema di ceci neri e cedro candito, millefoglie di spada con bufala, pomodoro, basilico e salsa di acciughe...e poi ancora suggestioni deliziose. Ho bevuto un gran vino: Terzavia di Marco De Bartoli. E ho sentito che questa al Salsedine è stata fino ad ora la serata perfetta dell'estate. E che mi piacerebbe provare anche il bagno, di giorno. C'è bellezza a Lido di Savio.



Sol Y Mar, Ricccione

Al Sol y Mar ci sono stata anni fa e poi tornata quest'anno, anche a Natale, perché volevo portare parte della mia famiglia che vive all'estero ma che ha radici romagnole, a guardare questa terra con gli occhi verso il mare. La sua bellezza è che questo non è un bagno, è solo un ristorante. E davanti c'è la spiaggia col suo umore selvatico che mi compensa il cuore.Tagliatelle di Seppia cotta a bassa temperatura con maionese di ricci di mare, gamberi alla greca con pomodoro fresco e formaggio fuso, Tataky di ricciola grigliata con panzanella di frutta e verdura, Passatelli asciutti con spigola , vongole,  stridoli e pomodorinila fritturina che puoi prendere anche solo in mezza porzione e un dolcino come il soffice di mascarpone alle fragole, sorbetto alla mela verde e babà alla menta.


Marè, Cesenatico


Beh, il Marè l'ho decantato in tutti i modi a me conosciuti.Questo è il posto dove mi piace provare qualsiasi proposta e se abitassi più vicino a Cesenatico, sarebbe il mio bar di riferimento. E tanta roba. Adoro il fritto a mezzogiorno, che è una porzione talmente abbondante che non ce la faccio a finirla. Faccio un po' di slalom nel menu che ama unire mare con terra, mi lascio guidare dal menu degustazione 
sarda in saór espresso
e orzo, patate, gamberi rossi al caffè

e parmigiano affumicato e approdo 
alla cheese cake ai lamponi, vaniglia e popcorn caramellati 


Le Piramidi, Lido di Spina



Credo che se non ci fosse stata l'invasione delle zanzare dopo la pioggia (ma prima o poi doveva piovere!!!) sarebbe stata una serata ancora più piacevole. Avete presente la spiaggia di Lido di Spina? Io ci sono cresciuta :). E un po mi mancavano i paladino .. Ok, scherzo. E comunque qui siete abbracciati dalle dune e se arrivate per tempo assisterete a un tramonto spettacolare. Molto sauvage. Non vi aspettate piatti elaborati o creativi, qui il menu è breve e schietto. Antipasto di pesce gratinato eccellente, un fritto abbondante a 15 euro in cui gli anelli di totano che solitamente guardo con la bocca storta mi hanno fatto tornare la mezza luna in faccia. Sulla questione grigliata di crostacei, senz'altro buona, mi pareva che 30 euro fosse un prezzo un po'alto. Ma ognuno faccia il suo gioco. Anche tra i primi buone proposte come i tagliolini all'astice. E dolce delizioso offerto dalla casa alla fine.


L'Alice, Valverde di Cesenatico



Esordisco dicendo che il bagnoAndrea12 è in testa alla mia classifica #stabilimentibalneari2015. La sua filosofia è totalmente all'insegna della lentezza, ma non al ristorante, ecco. Ricerca del prodotto bio, cucina di pesce semplice ma gustosa e verdure cucinate divinamente. Ogni giorno è tutto nuovo, a seconda del pescato, quindi fatevi sorprendere. E' un posto buono anche per i vegani e per gli amanti delle birre artigianali. 

+1
Buonaventura, Marina Romea


Buonaventura posto del cuore. La spiaggia da una parte e il Lamone dall'altra, atmosfera selvatica e fuori dal tempo. Il giovedì sera si mangia la saraghina e mi raccomando prenotate, sennò restate fuori. Al massimo ammirerete il tramonto sul capanno.





Commenti

  1. oh Bebe, sempre così belli ed evocativi i tuoi racconti sulla Romagna e i suoi luoghi. Anche a una bighellona urbana come me viene voglia di trasferirsi lì...

    RispondiElimina
  2. grazie Ivana, credo però che tu, come bighellona marittima, abbia già dimostrato quanto vali!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari