Portulaca is the new rucola... erbe selvatiche dal giardino alla padella

ricetta di Mario Ferrara al Mangiìrò 2014, assolutamente in voga questa estate

Ne volevo parlare già da un po' di questa signorina verde e cicciotta che già dalla scorsa estate aveva preso dimora tra i vasi di altre piante del mio giardino. E' buffo: la portulaca non va con tutte e tutti. Ad esempio non ci pensa nemmeno ad avvicinarsi ai pomodori, o all'orchidea, né tantomeno al piccolo melograno, alla lavanda, alle aromatiche e... davvero strano... al finocchietto selvatico in sposalizio forzato con la melissa, che pure lei è un'infestona di quelle che ve la raccomando. Ma poi mi ricordo che anche il finocchietto arrivò così. Un giorno per caso, di forse 3 anni fa, mi ritrovai un vaso pieno. Strafelice, viste le mie frequentazioni pantesche, da quel momento non è mai mancato in cucina.


insalata di pomodori dell'orto e portulaca


Finché non arrivò la portulaca, che mi fa impazzire perché se il giorno prima ne hai tagliato una decina di rametti, il giorno dopo lei è già lì che è rispuntata tutta e, anzi, raddoppia. I suoi baccelli sono pieni di semini neri e si aprono con un battito di ciglia. Quindi figuratevi come si propaga in fretta. E dire che alla coop e in altri supermercati ho visto dei vasetti in vendita a 3 euro. Insomma, se ne avete bisogno citofonare Apranzoconbea. E, come ha scritto una ragazza sul mio #instagram #bebecucci: "portulaca is the new rucola".
La mia ricetta preferita è con i pomodori del giardino - quest'anno di varie grandezze e anche giallo/arancio- o con melone e capperi e una spolverata di gomasio. Però ci tenevo tanto a condividerla con voi la ricetta di chi me l'ha fatta conoscere, che l'ho chiesta a Mario Ferrara, chef di Scacco Matto e degli Orti di via della Braina, il meraviglioso ristorante nel giardino segreto che riaprirà all'inizio di settembre.

Pane.ricotta.miele.portulaca
Pane in cassetta del Forno Calzolari tagliato a fettine e biscottato
Ricotta vaccina caseificio Rosola affumicata al fieno
Portulaca fresca
Miele al rosmarino
Olio evo
Fior di sale
Preparare tutti gli ingredienti e montare come un millefoglie.



Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari