Rimini-Riccione-Santarcangelo-Cesenatico-Riccione: Romagna on the road

Poltrone di velluto, coppe di ottone, scacchiere con le gambe, cristalli e drinketti al Belludi 42

Prima di partire alla volta dell'ultimo weekend romagnolo d'agosto -perché tra qualche giorno punterò verso la Sicilia- Veronica fantasticò che sarei tornata a casa apprendendo i 5 modi per ubriacarmi più fighi dell'estate. Ottimista lei. Minimalista io. Che con un buon drink riesco già a scorgere paradisi artificiali costellati di zuccherini, salviette al the verde, tovagliolini serigrafati, cannucce a righe, ciappettini di legno e palloncini bianchi a pois d'argento. Certo è, invece, che in meno di quarantotto ore sono riuscita a vedere una quantità elettrizzante di posticini, viaggiando sulla costa con le mie amiche. Noi, la nostra leggerezza, un po' di gnagna nostalgica da domenica di mezza estate, una macchina e quella terra di nessuno che sta nel nostro cuore e che senza nemmeno consultarci, sappiamo riempire degli stessi sogni. Solo 100 chilometri, il mio costa a costa. La Romagna on the road è possibile.


pranzo della domenica al Caponero di Valverde di Cesenatico: nel 1957 un ex sommergibilista, desideroso
di mantenere vivo il ricordo di quando era
imbarcato, pensò di costruire un locale
somigliante ad una motovedetta. Col tempo bagno e osteria sono stati ricostruiti a causa dell'erosione del tempo e qualche indicazione del tempo che fu è rimasta: un'ancora e un timone. Si mangia sia dentro che fuori, sulla spiaggia. Il nostro tavolo era il più bello.



il nuovo culto dell'estate: l'aperitivo sulla terrazza dell'hotel Lungomare di Riccione: se andate sabato e domenica non c'è posto con l'affaccio sul mare, perché tutto è occupato dal ristorante, ma credo che il posizionamento al bancone sia bello come alternativa.


come trasformare un hotel riccionese in un lounge dal sapore "Pacifico": sembra davvero di stare in quei film anni Sessanta  americani quassù. L'aperitivo costa 10 euro, dalle 19.



nel fuori menu del Caponero, un'osteria che ti fa fare un tuffo negli anni Cinquanta, trovo pesci dai nomi che non ho mai sentito: lutrigani al vapore, canestrai gratinati, confetti in brodo di seppia, soasi al forno. In tre, prendendo quel che ci piaceva di più, 15 euro a testa
al Belludi 42 c'è Charles Flamminio che fa i drinketti e quando arrivi qui in viale Diaz 20, ti sembra di aver fatto un viaggio astrale: forse la Riccione degli anni Venti era così...

Bagno Oasi n. 15, Rimini... un lettino mezza giornata 4 euro
Caponero, Valverde di Cesenatico... pesce dell'Adriatico e prezzi modici
Belludi 42, Riccione... i drinketti di Charles Flamminio e la baroccheria anarchica
Settimo Piano, Riccione .... apertitivo in terrazza vista mare
Kalamaro Fritto, Riccione.... frittino e chips prima dell'ultimo treno
La Piada e il Mare, Rimini... e la piadina sburona
Kalamaro Gelataio, Riccione... e il gelato delle 00,10



Commenti

  1. E con 15 euro, grazie al cartoccino doggy bag, abbiamo rimediato anche il pranzo disagiato dell'indomani per la Frison :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari