Settembre, tempo di bighellonaggio: colazione al Menil

la colazione al Menil può essere lunghissima e quindi c'è questo cortiletto, lembo di suolo, che diventa un piccolo e delizioso dehor.

Di tutti i mesi, accuratamente passati al setaccio, questo è di certo il migliore dell'estate, fino ad ora. E' molto caldo, lo so, ma tira un bel venticello e la sera si va in giro senza golfino ma anche coi jeans. E la mattina il risveglio è lieve e il ritmo delle conferenze stampa non ancora frenetico, permette piccole esplorazioni allo scoccare delle nove e mezza. Senza dubbio l'orario per la colazione che preferisco. La sospensione climatica è talmente perfetta che sembra di poter attraversare la città in bici con leggerezza, come se non pesasse mai. E quindi ne approfitto per dolci vagabondaggi a base di cappucci e briochine. 



la vetrina del Menil: dentro, varie miscele di caffè (anche da acquistare e portar via) e tante briochine

E' stata Barbara, una lettrice, a scrivermi dicendomi: "devi assolutamente andarci al Menil!". E aveva ragione. Ieri mattina, via con la bici e appuntamento in questo piccolo bar con l'Adorabile, anche per vivere un po' una via da me poco frequentata. L'arrivo mi ha subito messo di buon umore. Per le cassette dell'acqua dipinte di bianco e messe all'entrata (che in certi quartieri italiani e di Bologna fanno ancora la differenza), per il dehor ricavato da un lembo di suolo a fianco del bar con un gruppo di schiette signore intente a fare una lunghissima colazione, per il buon cappuccino e la messicana ricca ma non esagerata in carico di uvette e altro e per la gentilezza dei due proprietari, due ragazzi giovani che acquisendo questo bar che ora sa più di caffè hanno avuto una splendida intuizione . Da qui si fa una bella scorpacciata di gente che passa e, per iniziare la mattina, con questo sole di settembre, il regalo è davvero quello di sentirsi in vacanza, ancora un po'. Ok, scappo, stamattina si cambia destinazione.

Caffè Menil
via Andrea Costa 91
349 458 9674

Commenti

  1. Il MÉNIL é cambiato tantissimo da quel settembre 2015!! Torna a trovarci se ti va :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari