Il bistrò nel cinema: l'ultima mania foodie passa anche da Bologna



il piano sotterraneo dell'Odeon tutto rivoluzionato con tavoliniche incorporano le pizze dei film, seggiolone e divani, un salottino cinefile


Avete notato quante classifiche dedicate all'Italia sta facendo il Guardian? Sì, "il prestigioso quotidiano inglese", come scrivono sempre i nostri giornali, quelli di carta. Perché su un blog certi formalismi non sono necessari  e basta il nome, una garanzia. E comunque, queste classifiche ormai settimanali, includono quasi sempre un suggerimento legato a Bologna. L'ultima è stata la guida per foodies a 10 agriturismi italiani, dov'era menzionata la tenuta di Corte d'Aibo a Monteveglio: non ci sono mai stata ed essendo anch'io foodie con un certo punteggio, una di queste domeniche o sere mi spingerò fin là. Ma proprio leggendo di queste scorribande guardianesche mi viene in mente che quando uscirà - prima o poi la faranno, dai- la top 10 dei 10 bistrò dentro ai cinema più curati del mondo... ecco, secondo me ci saranno anche quelli di Odeon e Rialto. Perché sì, da fine ottobre le visioni in questi due cinema mitici saranno accompagnate da mangiarini e schifezzine con pedigree in un ambiente delizioso, a cura di Colazione da Bianca e Fram Cafè. Arcigulp!






Come dire? Due dei miei cinema preferiti. Quelli del Circuito Cinema Bologna diretto da Gina Agostini. All'Odeon, durante l'anno, ci passo una buona quantità di tempo e sapere che nascerà un bistrot di Colazione da Bianca mi intriga moltissimo. Poi per un attimo mi sento strana a gioire per la scomparsa dei vecchi venditori di schifezzine da cinema. Quelli coi brustolini, le girelle di liquirizia, le liquirizie ripiene, gli sticks salati nella busta verde... quanti me ne sono mangiata in quelle sere arrivata di corsa al cinema e senza la possibilità di mangiare prima? I pop corn, invece, non li ho mai amati, a parte quelli che preparava in casa un mio ex fidanzato e che quando entravamo in sala e lui apriva la busta cuki, le file dietro e davanti si sporgevano ad annusare. Quei posti lì sono parte di questo mondo, come lo era l'omino dei lupini che secondo me bisognerebbe riportare in sala. Petizione! Però, rispetto al discorso sui vecchi bar dei cinema, credo che siano invecchiati troppo e male rispetto al mondo che corre dietro a bio, veg, sostenibile, patinoso. E quindi l'arrivo di Colazione da Bianca o di Fram che diventa Frame, sarà certamente una bella esperienza. E, credo, in modo simile e diverso, un salto in un passato romantico.

Colazione da Bianca all'Odeon dal 29 ottobre
Frame al Rialto, dal 15 novembre

Commenti

  1. Bea, purtroppo i tempi si sono allungati, comè normale che sia quando ci sono dei lavori in corso.
    Quindi il Frame aprirà (si spera) l'1 dicembre! A presto, Nicole.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari