Le Guide di Bea: aperitivi carini in città perché Arte Fiera vi prosciugherà (II)







Ho pensato che non sia male una guida biennale. Forse non c'è bisogno di aggiornarla ogni anno, perché voglio essere ottimista e pensare che i locali di casa riescano a durare almeno 2 anni. Non v'è certezza a tal proposito, soprattutto in questi tempi folli e aggressivi di aperture avventate che seguono la grande moda del cibo, però ci credo: due anni sono ok. E quindi ecco che riprendo un grande classico di Bea, la Guida agli aperitivi in città durante Arte Fiera di due anni fa, e faccio un aggiornamento con altri posticini nati nel frattempo e interessanti per varie tipologie di amanti del rito serale precena. Quindi: dal 29 gennaio al primo febbraio in città arriva una delle fiere che amo di più e con lei pure la collaterale, quel Set Up in Autostazione che molti di voi, ne son certa, si troveranno a visitare dalle sei del pomeriggio, quando la fiera madre chiude i battenti. E prendo l'occasione al balzo, per ricordare che il 29 gennaio tornerà in edicola con il Resto del Carlino la mia guida, La Bologna Foodie della Bea, dove trovate guide su guide, come se non ci fosse un domani.

La Movida bolognese


dentro allo storico mercato popolare di Bologna, tra stand di frutta e verdura, prendete un aperitivo, dal cocktail al calice di bollicine. Altro! Mercato delle Erbe, via Ugo Bassi 25

Hipsteria di periferia


la novità dall'estate scorsa è che uno dei bar più belli di Bologna è proprio dietro la stazione, in Bolognina.
Fermento, via Serra 11/c

Rock'n'roll!


Dai ragazzi del Covo e una parte dell'Osteria dell'Orsa, lo scorso maggio è arrivato questo regalo alla città. Un bar col juke box.
Jukebox Cafè, via Mentana 3
Mood parigino e osteria


c'è ancor più atmosfera in via Rialto, una delle più belle strade di Parigi...oppsss, Bologna
Tricheco, via Rialto 23/a
Bighelloning

che dire dell'Ex Forno del MAMbo? Il caffè del Museo è il mio salotto e la sera chiedete di Giovanni e dei suoi cocktail!Bighellonaggio assicurato.
Ex Forno, via Don Minzoni 14

Arty Party

il bar in galleria vi manca? A Bologna si può e se ci andate il venerdì sera c'è Peccia, storico rappresentante bolognese del partito dell'Alta Fedeltà, che shaker e miscela per voi cocktail sonori.
Ono Arte Contemporanea, via Santa Margherita 10


Le vinerie contemporanee


la prima, Sara Vino, è piccina piccina e propone vini biologici e biodinamici proprio dietro al Mercato delle Erbe. La seconda, Favalli, è un ambiente molto più spazioso con un'attenzione raffinata a rossi, bollicine e rosa. Ambienti che sanno di bellezza e che ho voluto nella mia guida

Sara Vino, via Belvedere 11/c
Vineria Favalli, via Santo Stefano 5/a



un grande classico dove io amo svolazzare quando mi prende la voglia di finger food come si deve e di un Tiziano!
Gamberini, via Ugo Bassi 12

Underground
 beh, questo è il nuovissimo vanto della città. Si chiama Dynamo ed è la Velostazione di Bologna, un mondo sotterraneo tutto dedicato alla bicicletta. Un aperitivo qui al bar Lortica il venerdì e sabato sera sarà una delle esperienze da raccontare quando tornerete a casa. Magari in bici.
Dynamo, via Indipendenza 71/z

Commenti

  1. Ciao Bea, enoteca Soul Wine, via Calari 10 , croce di casalecchio, vienici a trovare. Lo chef Diego da spettacolo e la nostra sommelier Lisa ha una marcia in più! complimenti per le tue recensioni, le seguo e ti seguo. saluti Andrea

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari