Balconcini e cortilini: 5 garden shop nel mondo che sono grande ispirazione



Stile per balconcini di Kim de Groot e foto di Anke Leunissen: committente De Balkonie
 Arrivata a questo punto dell'anno la produzione di sogni, affascinanti proiezioni, visualizzazioni oltre la porta di casa, diventa insistente. Senza accorgermene, inizio a passare più tempo in giardino, le piantine escono dalla serra, le forbici stagliuzzano e potano e rametti finiscono in barattoli pieni d'acqua per talee sperimentali. E la mia piccola casa sempre un laboratorio. Pieno di idee, rincorse su internet ma anche pescate dal mio archivio emozionale di viaggi e scoperte che questa mattina voglio raccontarvi attraverso 5 negozi di quelli che quando ci entri, respirando, hai già immagazzinato una bella quantità di bellezza e suggestioni. Proprio perché fuori piove ma anche per celebrare questo marzo umorale che si merita il premio di mese sincero dell'anno. E la buona notizia è che chi possiede un piccolo balcone o un tenero cortile, può far mille magie: è negli spazi piccini e limitanti che si dà il meglio con trovate fantasiose e supercozy!




Blomsterskuret a Copenhagen: l'ho scoperto grazie alle colazioni e ai caffettini che ho consumato al caffè lì vicino, il meraviglioso Granola in Vaernedamsvej. La cura di Martin, il proprietario, è unica e l'ispirazione altissima.





Questo è il regno di Tom dei Fiori che è diventato per il quartiere un punto di riferimento, per acquistare piante e fiori, ma anche per portarsi a casa, ogni giorno, una bella dose di poesia. E la sera, finito il lavoro, perché non fermarsi a bere insieme un calice di rosè al Bleuet Coquelicot? Il fioraio di quartiere è un diritto e il bravo Tom ha pure un cassetto dove tiene le chiavi di molti vicini.


Jan Evertsenstraat 90, Amsterdam: qui c'è il De Balkonie che è davvero peculiare perché si dedica all'arredamento di balconcini. La sua fondatrice, Friederike Joppen prima faceva la maestra, poi, prima di creare il suo negozio ha studiato attentamente la città, notando che era piena di balconi spogli e selvatici. Ecco quindi che al De Balkonie si trovano consigli, ispirazioni, piante e complementi d'arredo per il proprio piccolo spazio sospeso, perché all'interno ci sono anche angoli arredati per una visualizzazione reale.


Non ci sono mai stata, me l'ha fatta scoprire l'amica Veronica, ma l'appuntamento ravvicinato con questo splendore sta arrivando. Maggio è il mese deputato e sempre maggio porterà con sé racconti spettacolari di verde, giardini, bellezze naturali molto british. Sono emozionata, Petersham Nursery, arrivo!





Ed ecco il Pistils Nursery di Portland nella Mississippi Avenue che è di certo la prossima destinazione cult nella città americana più amata dagli hipster: questa nursery
kokedama
è una favola ancestrale che vi avvolgerà coi suoi odori, le sue piante per esterni e interni, le sue terracotte, i suoi mobili e i suoi prodotti naturali. Qui ho scoperto i kokedama, ovvero i bonsai giapponesi volanti che vivono senza vaso!

Commenti