Pan brioche e marmellata: colazione con gita al Mollica di Sasso Marconi

pan brioche, marmellata di fichi e burro, la rivoluzione nella colazione arriva dal passato

Vi ho lasciato che facevo colazione a San Giovanni in Persiceto e vi riprendo mentre mi spalmo una fetta di pan brioche a Sasso Marconi. Eh sì, la vita è un insieme di colazioni ben riuscite dal mio punto di vista. E questa estate così insolita, che ho trascorso moltissimo in Bolognina e dintorni, mi ha portato parecchie briochine, cappuccini, fettine di pane con marmellata, biscottini, zuccherini. Perché la colazione si fa tutto l'anno, chiaro, ma quando d'estate sei in città, lavori ma hai molti meno impegni e tanto tempo privato, ecco che il rito del mattino diventa l'evento più importante della giornata. E, perdonatemi la semplicità, ma a me la cosa piace moltissimo. Perché mentre addento il pane, leggo le cose che più mi piacciono, vado a salutare un pomodoro e a odorare il gelsomino, faccio la pulizia ai gerani e scambio due parole con l'orchidea rustica che pare addormentata ma so che dalla sua grandeur mi osserva amorevole. Poi, una volta alla settimana, con l'Adorabile che quest'anno salpa più tardi, facciamo gita verso destinazioni carine per provare le colazioni d'agosto. Come quella di Mollica a Sasso Marconi, la nuova creatura di Aurora e Massimo Mazzucchelli adiacente al rinnovato Ristorante Marconi, "infornata" da Francesca Zagato, chef fornaretta imbattibile.




briochine ripiene di crema chantilly e caffè o cappuccino con miscele Lelli

La gita alla volta di Sasso Marconi l'avevo già fatta sabato scorso con amici bighelloni della razza migliore. Perché Mollica, bakery montanara di concezione contemporanea, sforna anche le pizze e andarci per una birra o un calice di vino al tramonto è uno dei più bei regali di svago che potete farvi in questo mese. O sennò la mattina, per la colazione, dipende che turno fate al lavoro. Per il mio, ad esempio, van bene tutti e due. Anche perché l'apertura è dalle 7 alle 10 di sera e quindi di tempo ce n'è, per dire. 

pan brioche lievitato una notte e sfornato la mattina servito con marmellata ai gelsi o ai fichi e burro


la torta di fichi (io proporrei anche gli zuccherini montanari!!!)


Commenti

  1. Risposte
    1. è vero! gita piacevole, tempi di percorrenza tranquilli e poi l'oasi

      Elimina
  2. Uhhhh che meraviglia! Avevo letto su FB di questo nuovo posticino che già dal nome invita al passaggio! E per una breakfast addicted come me è d'obbligo!! Baci Bebe buona estate!😘

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari