Ritorno Veg con pranzo nelle Stagioni di Eataly

la ciotolona di verdure cotte al vapore

Da bolognese che ha passato l'estate in città, riflettevo proprio in questi giorni che quest'anno non avrò la sindrome del "ritorno". Quella roba che ti prende puntualmente ogni anno, quando a fine agosto inizio settembre fai ritorno in città, dopo un viaggio tra sole e mare o comunque un bel po' di settimane passate altrove. Appena posi il piede sulla terra natìa, scatta in te quella voglia estrema di preservazione che ti fa prendere alcune perentorie decisioni. Tra queste può esserci - forse è l'unico momento dell'anno in cui fai un buon proposito del genere- la dieta naturale e il mangiar sano. E magari corri da Eataly all'ultimo piano, dove c'è Stagioni, un pieno di naturalezza. Poi redigi una bella lista su foglio bianco candido e passa la paura.



è molto nutriente e non è facile da finire una ciotola così di verdure cotte al vapore

-adesso che torno in città andrò a correre al parco tutte le mattine prima del lavoro
-solo cocktail naturali di frutta e gran estratti, anzi, mi compro proprio l'attrezzo
-faccio una lista dei ristoranti vegetariani che frequenterò almeno un paio di pranzi a settimana
-mi iscrivo al corso del Centro Natura!!
-lo scooter per un po' resta in garage e finalmente uso la bici che mi hanno regalato a Natale
-tutte le mattine prima di colazione acqua e limone che fa bene allo stomaco
-la tv resta spenta, c'è ancora il cinema all'Arena Puccini e ci vado
-il mercatino bio questa settimana non me lo perdo! 

pappa di pomodoro con ricotta, basilico e melanzane (queste ultime le ho trovate un po' troppo amare forse perché eccessivamente cotte )

Bene, il patto tra noi e noi è fatto. E per dare inizio a questo rientro rallentato e naturale, può essere carino scoprire Stagioni. Un tempo al terzo piano di Eataly c'era l'Osteria, ora c'è un ristorante soprattutto vegetariano con cucina a vista che propone un menu molto breve e ponderato (le verdure sono dell'azienda agricola Orsi San Vito e dei suoi orti in Valsamoggia), con piatti crudi in pinzimonio (in questa stagione carote viola, cetrioli, rape rosse e fiori di zucca) o al vapore (zucchine bolognesi, melanzane panciute, fagiolini di pianura e biete) abbinati a un olio (un piatto euro 9,50, altri piatti dai 10 ai 14 euro, esclusi i dolci) ma anche ricette con carne e pesce (dei presidi Slow Food) e farine e riso bio e integrali, oltre che il pane del Forno Brisa cui abbinare un olio che ti portano per degustazione. Servizio molto gentile e anche regalino finale con brazadela offerta.



Eataly
via degli Orefici 19
051 0952820

Commenti

Post più popolari