Il container cafè nel negozio second hand: pro e contro di uno stile

il container bar di Cose d'Altre Case in via della Beverara 10


"What is and what should never be".... mentre entro nel primo container bar di Bologna, che in questo caso è un fatto bello e non di emergenza, mi viene da canticchiare questo pezzo dei Led Zeppelin. Mi guardo con Veronica, che è appena arrivata da New York e ha ancora stelleestrisce negli occhi, e le nostre facce abbracciano un morphing a punto interrogativo. Volevo farle vedere una novità che nemmeno nella Grande Mela... e invece eccoci lì dubbiose, tra un sorriso al lampadario a gocce e un sospiro scoraggiato alle tovagliette di carta e al vassoio di un noto marchio di gelati. Da fuori il Container cafè di Cose d'altre case è un'idea meravigliosa, come entusiasmante è la possibilità di utilizzare un arredamento vintage e second hand già presente in negozio per l'interior. Ma le cose non sono andate esattamente come credevo. 



seggioline

Sono i dettagli che tradiscono il progetto. Un' assoluta mancanza di cura, per tempo, voglia, non conoscenza o nonsochè. Ma in effetti il ragionamento che viene spontaneo è quello che oggi in molti credono si faccia presto a fare un locale. Prendete qui: Cose d'altre case è un forziere d'oro. La scorsa estate io ero venuta qui per trovare tavoli e seggioline per la mia sala da te' in serra e ancor prima avevo acquistato tazze, piattini, alzatine e teiere per quella in autostazione che è venuta proprio bene. Basta metter piede dentro al grande spazio di via Beverara 10 e se si ha un'idea di un certo vintagismo la si realizza in un battito di ciglia. Tutto questo per dire che bisogna lavorarci di più al container caffè. Bella l'idea di mettere le seggiole o le stufette con i prezzi (un po' troppo caldo dentro a dire il vero) ma non all'altezza tutto il resto dell'apparecchiamento. E ciliegina sulla torta: i due grandi schermi che sparano Rtl senza darti pace nelle chiacchiere, da una parte e dall'altra, mischiando il volto peggiore del digitalismo con vecchi lampadari di cristallo, il bidone cocacola, i tavoli con la base delle vecchie Singer.

nonostante il caldo Veronica ha un po' freddo, dentro. Mood Berlinoest1965. Per farsi un'idea di cosa può succedere dentro un container fate un salto a Ravenna, zona Darsena o a Brixton o anche al Toffee Art Cafè che mi è stato segnalato da due amici in via Zanolini.

splendido il dettaglio della vasca smaltata con le palmette vicino al container. Peccato che poco più in là ci sia un plasticato pubblicitario

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari