Lady Granadilla e la passione per il franchising veg-vegetariano

Raffaella Golfari, aka Lady Granadilla

Buongiorno a tutti... e con questo sole che splende fuori dalla finestra alla mia destra, i presupposti perché la giornata sia buona ci sono tutti. Più che alla scrivania, in verità, questa mattina vorrei essere al mare, in Romagna, ma già ascoltando le mie parole mi sento un po' scontata. Perché già sapete che quando si avvicina la primavera a me si accende la gnagna di Romagna e ogni occasione diventa buona per fuggire là. Quand'è che aprono gli stabilimenti balneari? Aspettando l'inizio della stagione mi farò piccole fughe, proprio come quella di sabato sera, che mi ha portata a Forlì, all'apertura del secondo bistrò veg-vegetariano La Granadilla. Come direbbe il mio amico Floralista... un vero bon bon.



la cucina della Granadilla di Forlì

Ho incrociato la fantasia e il delicato spirito imprenditoriale di Raffaella Golfari circa un anno fa. Non avevo idea, allora, nonostante conoscessi vari indirizzi interessanti a Faenza, che proprio vicino alla piazza del mercato ci fosse un angolo tanto carino, dedicato alla cucina vegetariana e vegana. Mi è piaciuto subito per la bellezza (lo sapete che mi faccio rapire senza troppo spirito critica da un design ricercato), ma poi, tornandoci, ho capito che quel piccolo posto, presidio di una cucina naturale, mi faceva soprattutto simpatia per lo spirito non esclusivo che spesso hanno i luoghi dedicate a cucine tali, bensì tanto inclusivo e aperto. Attitudine rilassata in tutto, dai piatti al servizio fino all'esperienza di stare lì a lungo, anche, e non sentirsi in un ristoranti, quanto piuttosto in un punto d'incontro tra socialità. 
Raffaella, poi, ha una bella storia. E la sua strada verso la cucina vegetariana, vegana ma soprattutto buona e naturale, è arrivata come reazione a un precedente lavoro che non la faceva sentire a suo agio. Verso il mondo, e soprattutto con se stessa. Ha studiato, ha curiosato, ha appreso il più possibile sia in fatto di cibo, sia in materia di "interior", curando soprattutto il suo, personale, sentire. Poi ha incontrato la cuoca crudista siciliana Lorena La Rocca e il menu ha preso il volo. Sabato scorso, infine, l'inaugurazione de La Granadilla a Forlì, con nuovi soci, il giovane cuoco Federico Valli in arrivo dalla scuola Artusi di Forlimpopoli e quell'atmosfera che già conoscevo, in molti più metri quadrati, però.
Il cibo e le ricette sono sempre all'insegna di naturalezza, semplicità, buoni ingredienti e amore.


la Granadilla di Faenza e i piatti salutari all'insegna del mondo vegetale

Granadilla Faenza, via Marescalchi 15
dal martedì al sabato dalle 9 alle 18,30 (martedì sera fino alle 22)

Granadilla Forlì, via Giorgio Regnoli 33
tutti i giorni dalle 9 alle 19 (giovedì fino alle 15)
da maggio, tutti i mercoledì dalle 9 alle 23
tel. 3713732848
da

Commenti

Post più popolari