E' arrivato Stix, il regno degli spiedini: ce n'era bisogno?

il decor di Stix è molto ricercato, ma lo sappiamo, ormai avere uno stile senza sbavature è diventata la regola a Bologna. Ma il cibo?
⥀⥀⥀⥀⥀⥀⥀⥀⥀⥀⥀⥀



Per la serie dei posti che hanno aperto negli ultimi mesi e non ce n'era bisogno. Ecco, questo Stix, che ha sostituito un altro ristorante-cocktail bar aperto due o tre anni fa in maniera scintillante (che ho recensito e non ricordo come si chiamasse), sovverte la tendenza cittadina della banalità imperante sul buon senso e la cura delle idee con alimentazione della creatività. 


spiedino di polpo... un tentacolo dalla cottura perfetta



A me Stix piace. Ci sarei andata anche più volte durante l'estate, se solo l'aria condizionata avesse funzionato. Ma la mia prima volta, appena dopo l'apertura (che è stata poi l'ultima) mi sono davvero scoraggiata, perché mangiare in un locale con oltre 30 gradi e condizionatore minuscolo, quest'estate era davvero l'autoflagellazione. E dire che mi era piaciuto tanto quello che avevo mangiato, lo spiedino Thai con pesce grigliata e salsa di tamarindo, anche perché, sono sincera, un piatto a 12 euro che ti toglie la fame e non è un'insalata gonfiata con qualche citazione vegetale e suggestioni territoriali che fanno bella figura sul menu, oggi è rarità. Passato il caldone ci sono tornata e ho preso questo piatto che riprenderò ogni volta che avrò voglia di mangiare un buon polpo, con gamberi, patate e insalatina (dalla quale spero spariscano i pomodorini, decisamente pleonastici). Ogni spiedino è accompagnato da contorno e da salsina: senape di dijon, composta di cipolle di Medicina, maionese agli agrumi. Andate nel sito e date un'occhiata al menu creato da Riccardo Facchini, che a questo locale ha infuso la sua conoscenza, il suo gusto e una ricerca di perfezione. L'unica osservazione che faccio è sul servizio: molta cortesia ma richiesta di maggiore concentrazione e attenzione, insomma, professionalità.




Stix
via Santo Stefano 8
chiuso il martedì
0510285526

Commenti