Il sushi lab che piacerà tanto ai bolognesi: Seta con cucina a vista in Corte Isolani

Sashimi mix di 12 pezzi con tagete e altri garofani

E' arrivato il mese dell'anno in cui mi diverto molto col mio lavoro per il giornale. Ogni giorno mi prendo un paio d'ore o forse più, per andare a bighellonare in centro, al fine di confezionare articoli festivi e festosi, con consigli molto natalizi, dallo shopping agli addobbi fino al ricettario per il pranzo che verrà. E proprio ieri sera, scorrazzando con un'amica fidata, sono passata per Corte Isolani. Qui abbiamo avvistato una nuova apertura che ci ha incuriosite e chiamate come il flauto magico: siamo entrate a Seta Sushi Lab per dare un'occhiata e ci siamo rimaste per bere un tè e assaggiare qualche specialità. Cavoli, abbiamo pensato, questo è proprio il tipo di ristorante giapponese che piacerà ai bolognesi... bello, apparentemente molto curato nel design e nella preparazione dei piatti ed evidentemente italiano nella gestione. 






Non so se ci fosse davvero bisogno di un nuovo ristorante sushi in città, ma senz'altro i ragazzi che hanno studiato e aperto questo, hanno capito che ce ne voleva un altro -probabilmente-, ma che doveva essere davvero tanto "per bolognesi", in un posto centralissimo del centro fighetto (piazza Santo Stefano, Corte Isolani) e con un particolare nuovo ed esaltante che superasse gli altri già esistenti (anche quelli made in Italy). In questo Sushi Lab non tradisce le promesse, essendo credo l'unico in circolazione che mostra la preparazione degli ingredienti al bancone, trasformandoli continuamente in sushi, roll, nigiri, uramaki. Giocoleria esotico-map a parte, riconosco a Seta un ingrediente favoloso: il riso da abbinare col pesce è eccezionale, ben cotto ma morbidissimo, quasi burro, a differenza di molti risi per questi piatti che sono freddini, diretti e a volte troppo al sapore acetoso. Anche il pesce ottimo e poi la preparazione guidata dallo chef filippino che, a quanto ho saputo, arriva da Milano, dove ha lavorato a lungo in un rinomato ristorante di sushi e co. Spettacolare e volutamente piaciona, la preparazione del roll con un taglio d'avocado al coltello da medaglia d'oro, la cottura del pesce in cima con il cannello infuocato: questo per dire che stare al bancone è più divertente, almeno la prima volta.
E veniamo al conto. Seta non è un locale a buon mercato, ma del resto gli ingredienti sono freschissimi e comunque potete anche decidere di farvi un aperitivo con un cocktail (anche quelli preparati sul lungo bancone, accanto al cibo) e un piatto, ad esempio di crudi, e curiosare e godere del posto. Ma certo una teiera di te (seppur buonissimo, un bancha  per due persone) a 10 euro, è forse una delle cose più costose incontrate al Lab, dove un piatto di sashimi da 12 pezzi costa 14 euro (in proporzione non tanto), 4 Lobster special roll 9 euro  e un coperto 2 euro e 50.


Lobster special roll

al tavolo
Seta Sushi Lab
Corte Isolani 2/bcd
0510039367

Commenti