Un sabato mattina di colazioni all'aperto: fai da te, mangia lì, briochine da urlo, sandwich e frullati

colazione da Dynamo, finalmente! Sulla sinistra potete riconoscere la mitica mela nella sfoglia acquistata da Cuppi!

Mi state dicendo che anche voi avete una voglia di colazione all'aperto che scalpita? Lo so, finalmente è arrivata la primavera e noi siamo degli animaletti, dei fiorellini che appena sentono la combinazione luce+sole, non stanno più nella terra e vogliono uscire. Per fortuna la nostra città continua a regalarci occasione belle per stanarci, e allora ho deciso di fare questa piccola guida a 5 colazioni meno una per sedersi fuori e fare chiacchiere mangiando dolce o salato, che potranno ricongiungervi con la spensieratezza della bella stagione.




Il Corner Bar di via Saragozza 37 è delizioso in quella sua - appunto- posizione all'angolo della strada e praticamente dall'altra parte della strada rispetto a Palazzo Albergati, ormai destinazione italiana per vedere mostre di un certo grado commerciale. Dicono che qui al bar una specialità sia il Croissant al carbone vegetale con crema chantilly, però secondo me se amate il salato, è qui che dovete venire!


Di Oui in Cucina in via Andrea Costa 118/b adoro questo nuovo tavolino con seggioline, un po' buttato lì, fuori dal dehors.... io non amo particolarmente i dehors.... Su cosa puntare? Sulle torte fatte in casa.


Il pezzo forte della mia collezione di colazioni è il nuovo nato in Bolognina: si chiama Kinotto ed è il bar dei ragazzi del Locomotiv, che hanno preso in gestione il vecchio bar accanto al Club dentro al parco del DLF in via Serlio 25, ora frequentato a tutte le ore da un pubblico molto eterogeneo, dagli hipster ai vecchietti fino alle famiglie. Le brioche sono di Olmo.


Ecco, il nuovo bar di Dynamo, la Velostazione di Bologna, quel posto in una grotta sotto alla Montagnola dove si fanno tante cose legate alle bici, rischia di diventare il posto dell'estate della colazione. Perché? Perché qui le cose ve le portate voi, a parte il caffè, i succhi, il cappuccino e il pane eccellente di Olmo. A proposito, avete notato che Olmo si sta espandendo tra i locali di un certo tipo, con la fornitura di briochine e pane? E comunque, per tornare a bomba, la cosa bella di Picnic (Porta Il Cibo Noi I Calici), il progetto bar della Velostazione, è che se volete fare colazione con le amiche, ma non avete un posto all'aperto a portata di mano, e volete fare assaggiare le vostre tortine oppure fare degustazioni di briochine miste.. .ecco che qui a Dynamo avete trovato il co-breakfast! Colazioni condivise. Da maggio, poi, arrivano i pancake con un truck di Imola che si chiama Pancake!!

Commenti