Le scoperte dell'estate: lassù sulle colline di Monte San Pietro, a mangiare le tagliatelle verdi

tagliatelle alle verdure che ancora assaporo con la mente...

E' già agosto. Lo state pensando anche voi?
E invece no... è ancora luglio ed è ancora un weekend di luglio, per dedicarsi a scoperte carine in giro per Bologna, tra colline e pianura o verso il mare, dove io mi dirigo per fughini brevi, con bici a seguito, come mi ha insegnato Ivana, ciclo-turista del mio corazon.
Questo è l'estate della vita lenta, che non è una gara e che non necessita di atletismi per diventare interessante. Nessuno sforzo è richiesto, solo la curiosità e la voglia di veder succedere le cose senza agire direttamente.
Due settimane fa, un giro a Zola Predosa mi ha lasciato tra gli appunti un paio di posti nuovi da visitare e così sabato, in buona compagnia, sono andata a Monte San Pietro, Ca' di Paola, un agriturismo con cinque camere e tanti tavoli fuori, sotto la veranda che a destra dà sulla collina, verso Bologna, e che in tavola propone un menu a prezzo fisso molto genuino.





tortelloni verdi e una ricotta da favola

ca' di Paola sotto la veranda


Da Bologna a Ca' di Paola ci vogliono quaranta minuti di macchina, ma noi, in totale-gita, abbiamo deciso di spezzare il viaggio, facendo tappa al Brio bar di Ceretolo per un calice di champagne (7 euro): fate una visita, non lo pensereste mai vedendolo da fuori, ma i gestori sono molto appassionati e proprio Ivana, che spesso è lì per lavoro, mi aveva dato la dritta, raccontandomi di una grande passione per gli champagne artigianali di questo bar di provincia dove la gamma di proposte è popolare e un po' più spinta. Ma a proposito, che giro pazzesco c'è di piccole etichette di Champagne che arrivano da noi? Le scene indie... mi son sempre piaciute.
La partenza per Ca' di Paola ci offre un bel giro in collina, tornanti, campi verdissimi e ben scolpiti: questo clima dell'estate 2018 ha dato una verve alla campagna che è una bellezza. 
Naturalmente è meglio prenotare, perché qui è sempre pieno, ma chiaro, con menu fisso a 25 euro e una buona proposta di carne, primi, verdure e crescentine... al bolognese, che altro serve? Una bollicine local e la serata è in discesa. Tra una portata e l'altra (per noi molta verdura, si può chiedere, se siete vegetariani) ci si può spostare verso il tronco che dà sulla vallata e lanciare lo sguardo all'infinito.

Agriturismo Ronca Ca' di Paola
San Lorenzo In Collina ,12
Monte San Pietro
051 676 7536
348 409 0561


Commenti