Sablés bretoni e formine biscottose

sablés bretoni con superficie salata -11



E' oggi che si fa l'albero? Direi proprio di sì. Ed è pure una bellissima giornata.
Quindi...sfrutterò il sole per stare un po' in cortile a fare dei lavori e addobbare il mio alberello che ho acquistato lo scorso anno, ho invasato e ho visto crescere. Mi perdonerà se gli attaccherò qualche pallina:).

Ma in questa giornata ho approfittato del tempo a disposizione per preparare degli altri biscottini perché, come si sa, quest'aria natalizia invoglia a sfornare piccole delizie da regalare anche già agli amici. E poi, fare biscotti è sempre un'occasione per rispolverare le formine che abbiamo acquistato in giro, nei viaggi, come piccoli souvenir che ogni volta ci regalano belle sensazioni. Inoltre, per far viaggiare la fantasia, possiamo mettere mano ai nostri libri accumulati negli anni.
I biscottoni di oggi provengono infatti dal libro di Tommasi Editore "Il mio corso di cucina: la pasticceria", pagina 63. Pochi ingredienti tanto sapore. E la formina che proviene dal mio viaggio dello scorso anno a Seattle dove, pare, le formine siano un culto. Le vendono ovunque e in gran quantità.
E le vostre preferite di sempre quali sono? Nei prossimi giorni avrò la possibilità di mostrarne altre.



questi biscotti si conservano bene in una scatola di latta

Sablés bretoni con superficie salata
x 8 biscottoni

burro salato 90 gr
zucchero di canna 90 gr
tuorlo d'uovo a temperatura ambiente 1
farina 0 125 gr
fior di sale qb

Lavoro lo zucchero con il frullatore ad immersione per circa 2 minuti per polverizzarlo/renderlo più sottile.
Lavoro il burro morbido a pomata. Aggiungo lo zucchero e mescolo con lo sbattitore elettrico (io ho usato sempre il mio minipimer) finché il composto diventa cremoso (ma non troppo a lungo, per non scaldare il burro). Unisco il tuorlo e mescolo con la frusta quanto basta per incorporarlo.
Verso la farina sul composto e sbatto finché non si forma l'impasto. Lavoro rapidamente il composto con il palmo della mano. Formo una palla e avvolgo nella pellicola. Metto in frigo per 30 minuti.
Quando tiro fuori la pasta dal frigo per stenderla e tirarla con un piccolo mattarello sul piano di lavoro infarinato, accendo il forno a 180 gradi. Non tiro la pasta sottilissima e ritaglio i sablés con la formina. Poi li dispongo sulla teglia ricoperta con carta oleata e li cospargo con qualche chicco di fior di sale (se vi piace il dolce-salato). Lascio cuocere per 10/12 minuti...i biscottoni devono colorarsi ma non bruciarsi (io un paio li ho fatti più cotti perché mi piacciono molto così).


Commenti

  1. Belli e sicuramente buoni.Ottima presentazione..brava!!

    RispondiElimina
  2. Eccoli i nostri biscottini meravigliosi... saranno buonissimi. non vedo l'ora ci sia il primo incontri di Les Club de PIROTTINes | Biscotti & Baiocchi

    un abbraccione mia cara amica

    Blue ti segue sempre
    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  3. a me piacciono quelli a forma di cuore e anche quelli a forma di animale, in particolare la farfalla. a quando un altro post sul gruppo musicale? mi è piaciuto tanto e l'ho trovato molto interessante ^__^

    RispondiElimina
  4. lamagicazucca_grazie cara! spero anche un po' magici:)

    blue_stiamo facendo il conto alla rovescia...avanti coi biscotti pirottine!

    sdaura_ cara Mirka, presto ti mando un altro invito per una cosa carina...speriamo che tu possa venire! a a che fare con le formine...sai che la farfalla ce l'ho anche io? e anche un cavalluccio marino...mi piace questo essere. il prossimo post con la corrispondenza di ACE spero sia presto. questi ragazzi sono proprio impegnati a girare il mondo, ma me ne hanno promesso un prestissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari