La miglior pizza napoletana di Bologna: una top 8 della 180 grammi Posse
Ce n'é di tutti i colori in città di confraternite. Ci mancava quella della pizza napoletana....
E il fatto è che l'ho fondata io con un po' di amiche (e un amico, il solito Chef Montagnè) reduci dal Club des Pirottines. Si chiama 180 grammi Posse e dallo scorso febbraio allo scorso giugno, con una deriva settembrina, si è girata un sacco di pizzerie devote al disciplinare verace, per decretare le migliori. Jamm ja, leggete qui sotto di consistenze, cotture, elasticità, cornicioni, pummarole, fior di latte e bontà totale e totalizzante.
Come abbiamo trovato la strada per le pizzerie? Conoscenza personale, consigli tipo: "no, questa devi provarla per forza!" oppure: "me ne hanno parlato un gran bene". Quelle che mancano, perché già so che ci saranno le lamentele, non sono mai state citate oppure lo sono state negativamente.
8-
La Bella Napoli, via San Felice 40, Bologna Dal 1950 è la pizzeria storica di Bologna, che un tempo si chiamava D'Amore. L'aspetto non è accattivante, cornicione e mako non entusiasmanti, ma poi la pizza ti conquista per gli ingredienti, per la digeribilità e per la bontà. Accoglienza frizzante, si sta molto bene, c'è empatia nell'aria. Il nostro voto è 8,1.3- |
+39 via Tosarelli 25, Castenaso Lo dicono tutti a Bologna: se vuoi mangiare la Verace Pizza Napoletana, allora devi andare a Castenaso da +39, pizzeria fondata da Luca di Massa e Andrea Frabetti. Il nostro viaggio nella pizza napoletana è cominciato qui lo scorso febbraio, e abbiamo davvero apprezzato la bella accoglienza, la vivacità della direttrice. I punti di forza: il servizio, le posate, materie prime eccellenti, buona digeribilità e bel cornicione. Ci aspettavamo una maggiore idratazione. Per noi è un 8,40.
2-
|
I Portici, via Indipendenza 69, Bologna Ci ha davvero colpito questa pizza napoletana dei Portici... che purtroppo si è potuta mangiare solo per poco tempo, da maggio ad ottobre, come progetto all'interno di Bologna estate. Una Margherita suprema e una votazione influenzata dalla poca scelta di gusti. Posate da 10 e lode, accoglienza perfetta, un punto negativo: la televisione che proprio non ci sta, guasta l'atmosfera.Per noi è un nove pieno. |
Bianco Farina, via Zampieri 36, Bolognina-Bologna
E' per noi la migliore. Con un punteggio di 9,62. E' una pizzeria della Bolognina, in via Zampieri, via un tempo poco frequentata dalla città e ora protagonista di un bel viavai. Ha aperto circa un anno fa, l'ambiente non è ricercato ma verace, si può dire, e il pizzaiolo Pasquale Penne è diventato un mito con le 72 ore di lievitazione e una cottura perfetta che non si piega oltre le tre pizze alla volta in cottura. I punti forti: cornicione, idratazione, pomodoro con punteggio massimo (10), cottura. Punto no: le posate... un coltello non all'altezza.
|
Commenti
Posta un commento
per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea