Mesdames et messieurs…a voi les croques Fadiga!

croque monsieur et madame



Ho una perversione, lo ammetto. Mi piacciono le cose semplici cucinate dai grandi chef. Tipo che un uomo o una donna di cucina  esperti e blasonati aprano un locale dovepropongono piatti basic. Uova al tegamino, lo spaghetto al pomodoro, il panino imbottito, i sablè con le formine, la vellutata di zucca, l'insalata, i tanto amati-odiati tortelloni che alla fine mi salvano sempre il pranzo o la cena nei posti dei carnivori, il plum cake, la marmellata. Robe così. E' uno scalino verso il basso che non si ha più voglia di pestare quando si è arrivati ad un certo punto. E molti perdono anche la relazione con il reale pensando che alla fine a tavola tutti possano dedicarsi a piatti sofisticati con spontaneità…tanto c'è la tv che martella e ci fa sentire masterchef.
Ecco perché all'ultimo appuntamento con il Club des Pirottines lo scorso 9 dicembre,  ho chiesto a Marco Fadiga (Fadiga Bistrot di Bologna) conosciuto per la sua cucina innovativa e di orientamento francese,  di insegnarci a fare croque monsieur e croque madame. Due basicissimi toast che però i francesi, con il loro famoso "french touch", appunto, hanno saputo rinominare divinamente e glamourosamente. Effettivamente il procedimento non è difficile, però la fantasia di mettere sopra al pane già ricolmo di prosciutto e groviera grattata come se non ci fosse un domani, un uovo al tegamino…volete mettere?
Grazie chef, mi hai dato una fantastica idea per il prossimo brunch!




tagliamo i tuorli con il coppapasta!

Croque Monsieur e Croque Madame
di Marco Fadiga
x 4

Per la besciamella:
250 ml di latte
25 gr di burro
25 gr di farina 00
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata

per i sandwich
16 fette di pane in cassetta
8 fette di prosciutto cotto
8 fette di emmental o gruyere
100 g di emmental o gruyere grattugiato
una noce di burro

per la variante croque madame
un uovo medio
sale e pepe qb
un filo d'olio d'oliva

Procedimento
Preparate la besciamella: fondete il burro in una casseruola, aggiungete lontano dal fuoco la farina setacciata mescolando con una frusta a mano. Rimettete sul fuoco, unite il latte e mescolate a fuoco medio fino a quando la salsa comincerà ad addensarsi.

Salate e aggiungete anche la noce moscata, portate a ebollizione e togliete dal fuoco quando la besciamella avrà una consistenza cremosa ma soda. Ungete una padella con una noce di burro, tostatevi le fette di pane da entrambi i lati.
Distribuite un velo di besciamella su 8 fette, continuate con una di formaggio e un'altra di prosciutto cotto (io il prosciutto non lo metto…voglio provare con una fetta di salmone affumicato). Coprite con una fetta semplice di pane e spalmate sulla superficie un altro strato leggero di besciamella e completate con una generosa manciata di emmental grattugiato.

Disponete i croque monsieur su una placca rivestita di carta da forno e infornateli a 200 gradi per circa 15 minuti. Per farli dorare in superficie potete azionare il grill durante gli ultimi minuti di cottura. Per preparare la variante croquet madame realizzate i sandwich come descritto finora e aggiungete sulla superficie, una volta cotti, un uovo fritto all'occhio di bue separato da buona parte della chiara con un coppapasta.

Servite il croque monsieur calao o se preferite lasciatelo intiepidire e tagliatelo a quadrotti per uno sfizioso buffet.

Marco Fadiga Bistrot
via Rialto 23/c
051 220118

Commenti

  1. Concordo con te: è affascinante vedere grandi chef preparare piatti basic, con tanta passione e tecnica! è stata una serata bellissima, come sempre! grazie e tantissimi auguri di Buon Natale a te e all'Adorabile!

    RispondiElimina
  2. Fadiga è il mio chef preferito, amo la sua cucina, peccato di aver perso questo incontro... Buon Natale, bacio goloso, Marica

    RispondiElimina
  3. grondano bontà e soddisfazione da ogni lato!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari