Pic nic con l'Acquolina a Corticella

nel parco della Ca' Bura, visto dalla collinetta, il tramonto è speciale
#amiche #prato #tramonto #mangiarini #estate #senzafiltro #yummy #cool #igersbologna . E' più che mai tempo di pic nic nella mia geografia sentimentale e golosa. E chi m'invita, io ci vado. Metto a disposizione il mio tappeto colorato, il giradischi e il ventilatore e parto. Quel che si mangerà si decide insieme: si può preparare a casa, oppure comprare in qualche posto e poi portarselo sul prato. E così il pic nic può essere cinese, greco, messicano, pugliese, siciliano, bolognese. A base di pesce fritto o con il tortellone, con i panini gourmet o incentrato sulle torte salate. A ognuno il suo e soprattutto ovunque, con quel "fai da te" che ti permette di giocare e creare le tue visioni, in questa estate fresca che quando vuole regalare tramonti lo fa davvero alla grande. Come qualche sera fa, quando su invito di Alice, che abita a Corticella, sono andata in gita scoprendo Acquolina e poi la collinetta del parco con gli alberini che, chissà perché, mi ha fatto sentire tutta la sera come a casa del fantastico Mr. Fox.



l'idea del pic nic fa venire l'Acquolina

L'orario ideale per arrivare alla postazione scelta per stendere il tappeto o la coperta è attorno alle 8. Almeno in questo periodo dell'anno in cui il sole per le 8 e mezza è già lì che fa ciao ciao. Così ci programmiamo per essere là puntuali, con una regìa meticolosa che prevede il ritrovo nel primo posto utile, quella rosticceria Acquolina che è davvero una delle belle scoperte di questa estate. E quando arrivo penso che è stupendo avere amiche e amici un po' ovunque, perché gli "insider", coloro che sono dentro a una realtà, diventano automaticamente i tuoi corrispondenti e ti aggiornano sul meglio che c'è nella loro zona. Così fa Alice, che si presenta all'appuntamento con un abitino che farebbe impazzire qualsiasi blogger, di moda e di cibo. Lei ha pensato a bicchieri in plastica azzurri, tovagliolini a righe bianche e gialle e anche azzurri con l'ananas (che adoro), alla tovaglia da trattoria a quadrettini (con i cuoricini, però) e a una valigetta con 45 giri, per fare un po' di stile… no? Poi ci sono alcune ospiti bighellone che adorano i pic nic. 
A questo punto siamo pronte per svaligiare Acquolina di Paolo e Stefania, che propone moltissime ricette vegetariane accanto a quelle della tradizione. E ogni giorno c'è sempre qualcosa di vegano (maccheroni con cipolla e pistacchi, gnocchi al pomodoro, tofu saltato con sedano, crocchette di fagioli) e anche senza glutine (vendita anche nella piccola e simpatica bottega a scaffali). Il pesce si trova il venerdì, i panzerotti classici e quelli alla cipolla il sabato, il pane fresco  con farina di semola di grano duro, farro e kamut, martedì e venerdì. I tarallini, piccini come i nostri tortellini ombelicali, piccanti o al finocchietto, sempre! E quel che detta legge è la stagione. Ogni due mesi il menu cambia e rispetto al piccolo menu con tutta la proposta gastronomica elencata, ogni giorno c'è qualcosa, ma non tutto. Per il nostro rito sull'erba abbiamo scelto delle frittelle di melanzane con le uvette (fantastiche), la melanzana in carrozza, crostata di peperoni, zucchine con la menta, gateu di patate. E i tarallini. Da bere succo di papaya e maracuja e prosecco acquistato alla cantina Le Rughe, per un drink estivo personalizzato.
Finale, sulla via di casa, al Creamery Club per una granita al mandarino.

aperitivo per un'estate: prosecco con papaya e maracuja e tarallini piccantini


musica, cibo e natura!


Piccola guida a Corticella

Acquolina, via delle Fonti 82/d
dal martedì al sabato 8,30/14,30-16,30/20,30
domenica 8,30/14,30
051705773

Le Rughe, via San Savino 1
Mattino 9.30 -12.30
Pomeriggio 15.30-19.30
Chiuso Domenica e Lunedì
335 280822

The Creamery Club
Via Genuzio Bentini, 18f
051 703452

dal lunedì al sabato dalle 15 alle 23
domenica 11,30/13 e 15/23

Parco dei Giardini della Ca' Bura
Via dell'Arcoveggio 59/8

Commenti

  1. che luci....beccato decisamente l'orario perfetto! anche se l'orario è sempre perfetto per un pic nic :)

    RispondiElimina
  2. è vero, è sempre il tempo perfetto per il rito perfetto!

    RispondiElimina
  3. ma tu frequenti solo gente cool? mi sento esclusa dalle tue amicizie :) btw foto stupende colori stupendi, meraviglia.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari