Mousse di cetriolo e code di mazzancolle




Continua la voglia di leggerezza e freschezza senza rinunciare alla sperimentazione di cose nuove che- a dir la verità- un po' fanno sudare. E non volendomi lanciare solo nella preparazione di ottime insalate o panini stratosferici (cui certo non rinuncio perché mi piacciono parecchio), cerco di provare cose nuove, delicati e semplici sul versante di un menu estivo e fantasioso.
Per di più da venerdì ho iniziato a selezionare tutte le cose per il trasloco che farò a fine agosto. Quindi anche questo weekend il programma è stato:  guardare le mille cianfrusaglie, selezionare, gettare/regalare e verso tardi pomeriggio cucinare. Ho passato due giorni chiusi in casa, ma non mi sento fuori dal mondo. La cucina in questo aiuta. A sognare e a rinfrancarsi. E a credere che magari, un giorno, potrò vivere di questo. Chissà...
La ricetta è si ispira liberamente a quella della Cucina del Corriere della Sera (luglio), un mensile che mi piace molto. Ho sostituito l'erba cipollina con un po' di cipolla di Tropea. E il coriandolo l'ho messo in polvere e non fresco. Al posto dei gamberi la coda di mazzancolla.


Mousse di cetriolo e mazzancolle

x 2 persone
1 cetriolo
80 gr di mazzancolle
1 albume e mezzo
Un po' meno di metà di una cipolla di Tropea fresca
2 cucchiai di yogurt magro
4 macinate di coriandolo
sale e pepe qb

Lavo le code di mazzancolle e le sguscio incidendo la schiena e togliendo il filo intestinale. Preparo una padellina con un po' d'acqua e sopra dispongo il cestello dove fare cuocere le mazzancolle a vapore finché non diventano rosa (si presentano infatti grigine) e si arricciano bene.

Faccio la cipolla a dadini, pulisco il cetriolo tagliandobe poi metà a fini rondelle e l'altra a dadini sottili. Cipolla e dadini di cetriolo vanno insieme in un contenitore per essere frullati con le mazzancolle (2 le tenete a parte per l'aornamento finale in cui utilizzetete anche i cetrioli a fini rondelle), lo yogurt, il coriandolo, un po' di sale. Frullate e ottenete una crema. Poi montate gli albumi finchè diventano belli schiumosi e compatti e unite il composto alla crema di cetriolo mescolando dall'alto verso il basso. Distribuite la mousse in due bicchieri e mettetela un'ora in frigo con da una parte le 2 mazzancolle e il cetriolo a rondelle. Estraete tutto, guarnite i bicchieri con le fettine di cetriolo, la mazzancolla e una spolverata di pepe.

Commenti

  1. Un idea alquantoi refrigerante...e che foto magnifica!!!Bacio

    RispondiElimina
  2. leggera, estiva, perfetta =)
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea