Chocolat



Il mondo del food appassiona tutti in questo momento e anche giornalisti insospettabilmente sensibili all'argomento, vedi Michele Serra che celebra l'Artusi e le mode e i modi del mangiare, si dilettano sull'argomento. Perché adesso, come già fu per i calcio qualche tempo fa, la tematica è stata sdoganata. 
Direi di farci una riflessione sopra care amiche foodie+blogger, perché siamo veramente l'avanguardia che viene dal basso è sta camminando verso l'alto :). Tutto questo preambolo per dire che sempre più kermesse dedicate al mondo del cibo nascono nel mondo, in Italia...a Bologna. Per la nostra città è il momento del cioccolato, anche se la pasticceria, in fondo, è sempre stata una ricchezza. E così ecco che dopo qualche anno di Cioccoshow arriva sulla conferma di quanto ci piaccia il dolce mondo, Le Salon du Chocolat  che è di un livello superiore alla fiera in piazza e porta da noi un format già perpetuato con successo in varie parti "cool" del mondo dai due parisien fondatori, lui architetto lei organizzatrice di eventi, che sedici anni fa ebbero l'intuizione. La manifestazione si tiene all'ex Gam in piazza Costituzione dalle 10 alle 18 e preparatevi a scoprire delicatezze che per me ronzano molto attorno all'ultima mania: il cioccolato con sale o caramello al burro salato. Ah...e oggi anche workshop di mattina e pomeriggio e la possibilità di degustare qualche manicaretto della cucina marinara Ligure e Romagnola +chocolat al ristorante del Salon.
A proposito...qui nevica!!!



mortadella ricoperta di cioccolato (non l'ho mangiata io)



il bucaneve ricostruito con le sciocolat

caramello salato

scatole

Commenti

  1. ecco, ci mancavi giusto tu.
    sono qui stracombattuta sul se andarci o no, e arrivi tu. ti odioooo :D
    ci ho meditato a lungo e ho deciso per il no, tu ci sei stata? vale la pena? avrei ancora due orette di tempo.

    RispondiElimina
  2. io non potrò andare... strano che nevichi sempre quando c'è cioccolato show a Bologna, anche la domenica del cioccolato in piazza nevicava, me lo ricordo perchè volevo andarci!! mi rifarò il prossimo anno!

    RispondiElimina
  3. Ciao Bea,

    finalmente ti rileggo, dopo una settimana passata tra Arco Madrid e Mondrian &Co a Parigi ho ripreso possesso del mio computer e della lettura dei miei blog preferiti... Sul tavolo ho i biglietti del Salon du Chocolat sono stanchissima ma dopo il tuo post non posso non andare..

    grazie Bea...

    abbraccio
    Blue

    RispondiElimina
  4. Veronica_ secondo me sarebbe stato carino fare i workshop...e se sei una patita di chocolat vale la pena...ci sono marchi francesi e anche italiani (non solo chocolat) molto belli. Io sono andata scortata con la mia coach personale in cioccolato e lei è stata molto contenta!abbiamo assaggiato parecchie cose.

    Sdaura_ mi sa che adesso di occasioni cioccolatose ce ne saranno sempre di più!

    Mirtilla_grazie cara Mirtilla!

    RispondiElimina
  5. che fortuna ....
    conoscere e scoprire sono cose
    che arricchiscono
    io qui sola e sperduta
    (non ci sono ne corsi e ne fiere )
    non ho altro da fare che leggere le tue avventure
    ciao katya

    RispondiElimina
  6. ma tu hai partecipato a Cortesie per gli ospiti?? C'è in onda stasera e anche se non ti ho mai vista secondo me sei proprio tu!!!
    :)

    RispondiElimina
  7. complimenti per il tuo blog! se vuoi conoscermi, mi trovi su http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/
    piacere! saluti da Elisa

    RispondiElimina
  8. Katya_ carissima, mi spiace molto, ma vedo che hai una gran ricchezza di idee..capisco bene la cosa e mi sento fortunata a vivere a Bologna, una città che ha fin troppo...ma forse ce ne accorgiamo solo quando andiamo dove si sta peggio. MI fa piacere aprire per te una finestra :)

    Elisa_ sì sono io...ero io. Che buffo, non mi hai mai vista eppure hai intravisto me. questi blog, del resto, mettono in luce - credo. la nostra essenza più bella. :)

    Imperatrice_vado a curiosare! grazie per la visita :)

    RispondiElimina
  9. Ciao complimentoni per il blog, se hai voglia mi farebbe davvero piacere che visitassi il mio...
    http://maga-delle-spezie.blogspot.com


    Chiara

    RispondiElimina
  10. Cara Blue, che bel giro che hai fatto! visto cose ispiranti! e il salone? piaciuto?

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea