Tavolo vista calanchi, è ancora estate al Fienile Fluò

uno dei tavoli con vista sui calanchi del Fienile Fluò

Oggi piove, a Bologna, ma domenica no. Il weekend sarà meraviglioso, ho letto, e io ormai mi fido delle previsioni. Vorrei avere un meteo.it per la mia vita, almeno per un po', per stare più tranquilla e fare programmi a lungo raggio. Che spesso, invece, si rannicchiano in un angolo di giornata, un po' impauriti, perché la loro sorte potrebbe cambiare all'improvviso. 
Elaborando questi pensieri raccolgo dalla scatola dei ricordi e delle cene belle, quella al Fienile Fluò d'inizio settembre, dopo uno spettacolo di danza in mezzo al prato, che mi ha permesso di gustare la parte esterna dell'agriturismo e il menu estivo.



seduta a tavola con gli amici aspettiamo i nostri piatti: unica nota dolente, il servizio è lentissimo se ci sono tante persone, quindi abbiate molta pazienza

Al Fienile Fluò c'ero stata un paio di anni fa, una sera d'inverno a cena. Anzi, a cena con cinema, perché qui nell'antico fienile tra alberi secolari, oltre al ristorante e alla produzione agricola, c'è anche tanta creatività. Spettacoli di danza, teatro, cinema. E così, se c'è uno spettacolo che vi interessa, potete unire le due cose. Andarci di giorno o nel tardo pomeriggio, prima che faccia buio, è senz'altro la scelta migliore, per vedere il posto nei suoi chiaroscuri, curiosare sotto al portico pieno di poltrone spaiate, camminare ai bordi del prato tappezzato di ciclamini che porta nel bosco, sedersi e scrutare l'orizzonte di calanchi o semplicemente ispezionare tutti i tavoli e le sedie patinosi e scegliere quello che fa per voi… visto che la temperatura, ancora un po', lo permette.


divano e abat jour sotto al portico, tavolino per due, tavolo sui calanchi, ma solo se siete in tanti!

Una volta scelto il tavolo, affrettatevi a ordinare… dico così, perché dopo, il servizio, potrebbe essere un po' lento. A noi, poi, quella volta era capitato un cameriere un po' petulante che voleva dire la sua a tutti i costi… ma eravamo abbastanza sereni e tranquilli per non mandarlo a …..
E insomma, un'occhiata alla carta e scelte veloci ma sicure. Grande successo per le linguine settembrine al pesto di foglie di vite e acini d'uva fragola e tortelli di borragine. Tra gli antipasti flan di ricotta alla zucca con piccola fonduta di squacquerone e ricotta fresca ai fichi caramellati e tra i contorni, trasformata però in antipasto, l'insalata di fichi, misticanza e gorgonzola (ma i fichi, si trovano ancora??? ah, a proposito, non aspettateveli freschi, son leggermente caramellati). Tutti i prezzi e il resto del menu li trovate qui
Interessante: la cucina è parecchio vegetariana e, su richiesta qualche giorno prima, anche vegana e per celiaci.
Bene, buona giornata e fate il vostro gioco…io corro a prendere l'autobus, che oggi, la bici sta in letargo.


la distesa di ciclamini, le poltrone sotto al portico, le meline, il nostro tavolo



Fienile Fluò
via Paderno 9, Bologna
051.589636

Commenti

  1. oggi invece è una giornata veramente uggiosa e molto London mood, avrei proprio voglia di un fine giornata soleggiato e qui.
    Che bel report, che belle foto, che bello tutto quello che fai tu.

    RispondiElimina
  2. con questo London mood, stamattina avrei avuto tanta voglia di essere lì con te dalla Jole a "mangiare" cappuccini e a leggere quotidiani….e a farsi venire idee malsane, lovlely Free.

    RispondiElimina
  3. Location stupenda...però un po caruccio per le porzioni che servono

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea