La miglior pizza napoletana di Bologna: una top 8 della 180 grammi Posse




Ce n'é di tutti i colori in città di confraternite. Ci mancava quella della pizza napoletana....
E il fatto è che l'ho fondata io con un po' di amiche (e un amico, il solito Chef Montagnè) reduci dal Club des Pirottines. Si chiama 180 grammi Posse e dallo scorso febbraio allo scorso giugno, con una deriva settembrina, si è girata un sacco di pizzerie devote al disciplinare verace, per decretare le migliori. Jamm ja, leggete qui sotto di consistenze, cotture, elasticità, cornicioni, pummarole, fior di latte e bontà totale e totalizzante.
Come abbiamo trovato la strada per le pizzerie? Conoscenza personale, consigli tipo: "no, questa devi provarla per forza!" oppure: "me ne hanno parlato un gran bene". Quelle che mancano, perché già so che ci saranno le lamentele, non sono mai state citate oppure lo sono state negativamente.

alcune componenti della 180 grammi Possee da Bologna

Ecco le voci prese in considerazione per la votazione, giungendo poi a un giudizio finale.

Accoglienza
Servizio
Stile del locale
Posate
Mako
Cornicione
Idratazione
Gommosità
Pomodoro
Fior di latte
Ingredienti (altri oltre a quelli fondamentali)
Digeribilità
Sete
Qualità del sonno
Incubi

8-
Il Galeone, via Caselle 59, San Lazzaro di Savena
Cari lettrici e cari lettori, quando ci hanno portato le pizze al Galeone siamo impazzite dalla bellezza. Un tondo perfetto, un cornicione splendido, una mako meraviglia.... e poi, la delusione. Caro Galeone, anche servizio e posate sono ottimi, ma la pizza alla voce "gommosità2 si è beccata un bel 5 da tutti. Il nostro voto è 6,3.

7-


Donna Margherita, via Lombardi 13/c, Bologna
Ci era stata molto raccomandata questa pizzeria e una sera di primavera siamo arrivate quasi tutte in bicicletta, molto curiose e molto affamate. L'ambiente non è particolarmente ricercato, a metà strada tra ristorante e take away, accoglienza e servizio calorosi, ingredienti buoni. Alta gommosità, posate no, aspetto così così. Per noi è un 6,5.

6-
Totò e Peppino, via Enrico Mattei 22/L, Bologna
Le aspettative erano alte per Totò e Peppino, è una pizzeria celebre in città, ubicata in periferia e per questo un bel dono per tutto il quartiere. Ma tante voci non superano il 7, gli 8 sono rari e soprattutto ci colpisce il fatto che rasenti la biscottatura e in un caso ci sorprenda con la sua forma quadrata! Una makò bella, buone posate e cornicione da 7 e mezzo...ma gommosa e da setona notturna. Per noi un 6,5


5-
La Verace, via Cairoli 16, Bologna
E' una pizza da 7, come quando a scuola ti beccavi il 7 e la prof diceva ai tuoi: potrebbe fare molto di più, perché ha tutte le possibilità, ma è un po' pigra sulla resa. Come dire: il pubblico ce l'ho, quindi m'impegno il giusto.
Alla Verace siamo state molto bene, ottima accoglienza, gentilezza, ma tutto è nel 7 appunto. E i migliori voti sono per digeribilità e sete, non male, ma sulla bontà c'è da fare. Voto...7.
4-
La Bella Napoli, via San Felice 40, Bologna
Dal 1950 è la pizzeria storica di Bologna, che un tempo si chiamava D'Amore.
L'aspetto non è accattivante, cornicione e mako non entusiasmanti, ma poi la pizza ti conquista per gli ingredienti, per la digeribilità e per la bontà. Accoglienza frizzante, si sta molto bene, c'è empatia nell'aria. Il nostro voto è 8,1.
3-
+39 via Tosarelli 25, Castenaso
Lo dicono tutti a Bologna: se vuoi mangiare la Verace Pizza Napoletana, allora devi andare a Castenaso da +39, pizzeria fondata da Luca di Massa e Andrea Frabetti. Il nostro viaggio nella pizza napoletana è cominciato qui lo scorso febbraio, e abbiamo davvero apprezzato la bella accoglienza, la vivacità della direttrice. I punti di forza: il servizio, le posate, materie prime eccellenti, buona digeribilità e bel cornicione. Ci aspettavamo una maggiore idratazione. Per noi è un 8,40.

2-
I Portici, via Indipendenza 69, Bologna
Ci ha davvero colpito questa pizza napoletana dei Portici... che purtroppo si è potuta mangiare solo per poco tempo, da maggio ad ottobre, come progetto all'interno di Bologna estate. Una Margherita suprema e una votazione influenzata dalla poca scelta di gusti. Posate da 10 e lode, accoglienza perfetta, un punto negativo: la televisione che proprio non ci sta, guasta l'atmosfera.Per noi è un nove pieno.
                     1-


Bianco Farina, via Zampieri 36, Bolognina-Bologna
E' per noi la migliore. Con un punteggio di 9,62. E' una pizzeria della Bolognina, in via Zampieri, via un tempo poco frequentata dalla città e ora protagonista di un bel viavai. Ha aperto circa un anno fa, l'ambiente non è ricercato ma verace, si può dire, e il pizzaiolo Pasquale Penne è diventato un mito con le 72 ore di lievitazione e una cottura perfetta che non si piega oltre le tre pizze alla volta in cottura.  I punti forti: cornicione, idratazione, pomodoro con punteggio massimo (10), cottura. Punto no: le posate... un coltello non all'altezza.




Commenti