Muffins kamut e susine e la gioia del risveglio


Da un paio di settimane la vita è diventata davvero frenetica. Il fatto è che ricomincia la stagione, in tutti i sensi e in tutte le discipline professionali, e in città ripartono tutte le conferenze stampa possibili per presentare stagioni di teatro, di club, concerti, manifestazioni gastronomiche, mostre. Insomma, Bologna sembra la capitale del mondo. E io corro da una parte all'altra, prendo appunti, scrivo e non vedo l'ora di tornare a casa a cucinare che è l'antidoto alla frenesia, come per tanti altri. In più da sempre, davvero da quando ero tanto piccola e ancora lo ricordo, ho sempre avuto questo meccanismo (e le mie amiche lo sanno bene, dico la verità): se la mattina ho qualcosa di buono da mangiare mi sveglio felice. Anzi, è proprio il motivo per cui mi sveglio. E' una sorta di trucchetto per non pensare che mi sto svegliando solo per andare a lavorare. E quando ero piccola per andare a scuola. Io mi sveglio per mangiare e poi vado a lavorare.
Così la tensione più grande della spesa giornaliera è per la colazione che farò l'indomani. Se vado a cene e c'è il dolce, chiedo cortesemente di farmi un pacchettino che lo mangerò "domani mattina". E quando proprio voglio trattarmi straordinariamente, mi preparo dei dolcetti che mi renderanno il risveglio gioioso. Questa settimana, ad esempio, ho avuto bisogno di dose extra di gioia e così lunedì sera mi son fatta i muffin. Che sono tra le cose più veloci e più "nutrienti", per lo stomaco ma anche per l'anima (sono amorevoli, ecco) che secondo me ci possono essere.
Dalla vacanza in Inghilterra ho portato a casa un vasetto di lemoncurd, nel frigo avevo delle susine e in più volevo usare la farina di kamut, mai usata prima. E così sono nati questi muffin lemoncurd&susine. Essendo la mia prima volta col kamut, non avevo ben chiaro se potevo utilizzare, come nelle ricette tradizionali con farina bianca, esattamente lo stesso quantitativo...cioè mi son chiesta se 250 grammi di kamut sarebbero stati troppi, perché il kamut è più intenso come sapore della farina bianca. Alcune ricette consigliano infatti di mischiare le farine. Alla fine ho optato per tutto kamut e il risultato, per me, è stato ottimo. Il lemoncurd un po' asprigno e la dolce susina, hanno fatto il resto. A proposito di lemoncurd, ho trovato il blog di un collega bolognese che ne illustra la ricetta, non male!
La farina si trova alla coop o nei negozi Bio e il lemoncurd direi che se non lo fate in casa lo trovate da Scaramagli in Strada Maggiore...che vende un sacco di britfood.


Muffin(s) al kamut susine e lemoncurd
250 grammi di farina di kamut 120 gr di burro 100 gr di zucchero di canna (se vi piace più dolce anche 130) 2 uova 3 cucchiai da tavola di lemoncurd 2 susine (da tagliare a tocchetti e a sottili fettine) 1 busta di lievito 10 dl di latte Nel forno 20/25 minuti, ma dipende dal forno. Quando sono gonfi e dorati e la lama del coltello entra ed esce pulita, sono ok

Quindi...prendo la farina e verso nella ciotola, poi aggiungo lo zucchero, poi il lievito, mescolo bene gli ingredienti per non far rimanere grumi. Aggiungo le uova, il latte, il lemoncurd e le susine a fettine. Mescolo tutto. Il composto sarà di un bel marrone caldo. A questo punto prendo i pirottini messi nello stampo con i buchetti per muffin, verso il composto. Su ogni composto metto un paio di cubetti di susine.
Metto in forno a 180....e pronto. Domani mattina mi sveglierò felice.

Commenti

  1. mmmh :-P che bontà! ma senti, cara, si può sostituire il burro con l'olio d'oliva? io non mangio burro...grazie per questa delizia!

    RispondiElimina
  2. nel tuo profilo hai scritto che sei una giornalista, dove scrivi?

    RispondiElimina
  3. cara Titti, ci tengo a mantenere la mia identità top secret, per il momento, sennò poi non riesco più a far bene il mio lavoro gastronomico. scrivo per un quotidiano di Bologna...e quindi è bello tenere le due cose separate e avere questa isoletta solo per amici vecchi e nuovi!! ;-)

    RispondiElimina
  4. cara Viviana, allora...questa sera ho avuto un incontro al vertice con una vera "fornaia" casalinga di San Donato la quale mi ha tradotto la quantità di burro che ci vuole per i muffin in olio DI SEMI, mi raccomando. La proporzione si fa su un chilo di farina, cui corrisponde un bicchiere tipo quelli di plastica bianchi classici pieno. Quindi per 250 gr di farina, direi un QUARTO! E grazie alla Bea del club22 di San Donato!

    RispondiElimina
  5. @lefrancbuveur
    non tifo...di calcio ne so proprio poco....:-)però allo stadio da piccola ci sono stata e ad esempio, quando sono andata in Brasile, a San Paolo, sono stata anche a vedere una partita per vivere un avvenimento profondamente brasiliano...

    RispondiElimina
  6. Ma grazie!! scrivo subito la ricetta, sperando di riuscire a trovare un po' di tempo per cucinare i buonissimi muffin che ci hai suggerito! ;-) baxxx

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari