ZZZ...non dormo ma piglio zucche...e zenzero
E infine la più semplice e veloce: la zuppa che con lo zenzero, il pepe e un po' di sale affumicato...che è una compagna d'autunno eccezionale. Meglio tiepida, per il mio gusto, che caldissima.
Ingredienti
x 4
800 grammi di zucca
uno scalogno
goccio d'olio
un pezzettino di radice di zenzero
brodo vegetale
sale affumicato
pepe
Come si fa
Innanzitutto taglio la zucca in 3/4 parti, ripulisco dai semi e filamenti, metto in forno precedentemente riscaldato a 180 per circa 20 minuti. Tolgo la zucca, la pulisco dalla buccia.
In una padella rosolo un piccolo scalogno tagliato a pezzetti e lo zenzero (a piacimento come quantita) sempre a tocchetti (anche se un poco lo tengo per la fine, da grattugiare) un pizzico di sale affumicato (sempre quello di Cipro) e aggiungo la zucca che si insaporisce. Pian piano aggiungo l'acqua con un po' di brodo vegetale che ricoprirà la zucca. Spengo e frullo. Verso in tazza o piatto fondo e spolvero con un po' di zenzero grattugiato e il pepe.
molto bella la presentazione e la foto, complimenti!
RispondiEliminala Francesca di sopra sono io www.francescav.com
RispondiEliminanon so come mai non compaia :-)
grazie Francesca, ho visto comunque il tuo blog e trovo che sia interessante, molto molto, non lo conoscevo. perché dà informazioni anche sulle cose attorno alla cucina, e non solo di ricette! lo metto tra i miei preferiti!
RispondiElimina