Budino di riso nero e latte di cocco



Ho definitivamente constastato di aver perso molte foto fatte in questo splendido viaggio. In particolare quelle fatte al mercato di Ubud. Quindi spezie, visioni estatiche di spazi colorati e iperabitati (da cose e persone), il rito delle offerte domenicali, splendide donne sorridenti e meticolose. Certi sguardi, sorrisi, ceste infinite piene stracolme, frutti deliziosi e verdure mai viste, rimarranno ben impressi nella mia memoria. Arghhhh. Fortunatamente però, mentre le foto non posso ricostruirle, il cibo che ho mangiato posso ricrearlo. Ed ecco che arriva la terza ricetta, molto semplice e gustosa, da fare con ingredienti che in qualche negozio asiatico si dovrebbero trovare senza troppa fatica. Io ho comprato tutto (a parte la vaniglia presa là e lo zucchero di palma, sostituibile con quello di canna) vicino a casa. Il riso protagonista della ricetta è il riso glutinoso, che, nonostante il nome, non contiene glutine e diventa appiccicoso quando si cuoce, ma è mangiabilissimo dai celiaci. E' usato in Asia per i dolci ed è delizioso anche cotto dentro foglie di banano.
Con questa ricetta chiudo il mio diario balinese e quindi decorerò questo post con un po' di immagini sparse. Che parlano di Ubud, il centro artistico di Bali. Di Kintamani dove c'è il Monte Batur, il vulcano attivo, e la temperatura scende di almeno dieci gradi (ho incontrato anche un signore con la giacca di montone). Qui si dorme con pochi euro e per poche ore, perché una delle missioni principali dei turisti più volonterosi è quella di fare trekking verso il cratere per vedere l'alba: partenza alle 4 di mattina, arrivo alle 6 per l'alba. Chi ha la fortuna di una bella giornata vede uno spettacolo. Chi come me capita in un giorno un po' così (ebbene sì, esistono anche in questa splendida isola i giorni orridi!!!) vede solo nuvole! E se si fosse portata un maglione più pesante e delle scarpe vere da trekking avrebbe fatto meglio! ;-) Tra le foto qualche immagine di ballerine di Legong, ballo accompagnato dalla musica gamelan e caratterizzato da complicati movimenti delle dita; immagini da un funerale di una vecchia signora di famiglia nobile; le scimmie della monkey forest di Ubud, qualche tramonto in varie location; ambienti carini e cibi mangiati.
Prima, però, ecco la ricetta. Amata sull'isola per colazione.

Budino di riso nero e latte di cocco
200 grammi (1 tazza) di riso glutinoso nero
150 grammi (3/4 di tazza) di riso glutinoso bianco
6 tazze d'acqua
2 goccia di estratto di vaniglia (io ho messo mezza bacchetta di vaniglia e a Bali usano una foglia di pandano annodata)
50 grammi (1/4 tazza) zucchero di palma o zucchero di canna
1/2 tazza di crema (latte) di cocco

Lavare i due tipi di riso finché l'acqua non è pulita e poi lasciare una notte a riposo.
In una padella dal fondo spesso si mette il riso, l'acqua e la vaniglia a bollire a fiamma media, mescolando ogni tanto, per 40 minuti. Quando la consistenza è quella di un budino si toglie la stecca di vaniglia (se si è messa9, si aggiunge lo zucchero e si mescola finché si è sciolto. Si riduce la fiamma e si mescola per altri 5 minuti. Si divide nelle ciotoline e quando si serve si versa sopra la crema di cocco.

suonatore di orchestra gamelan
tramonto a Kuta

danzatrici di legong
uomo al funerale col sarong della festa

chi porta il feretro
il lago Batur sotto il vulcano
Casa Luna, Ubud

mamma e pargolo sotto il vulcano

preparazione per la lezione di teatro
pandanus pancake, effetto matcha

croccanti involtini ai gamberi con salsa

mamma e pargolo, Monkey Forest, Ubud

spazzina, Monkey Forest, Ubud

peperoncini vulcanici, Monte Batur

involtini di gamberi in foglie di banano

tanti buoni mangiarini offerti al tempio


risaie all'alba sotto il vulcano, Kintamani

il tè al Cornershop di Seminyak

Commenti

  1. Madò che peccato per le foto... quelle che ci proponi sono un sogno!

    RispondiElimina
  2. cara Iana, grazie! le foto sono andate, eh sì, vorrà dire che ci devo tornare?
    comunque...grazie per la marca della spara biscotti. adoto gli utensili e spesso li compro anche solo come oggetti arredamento. questo della sparabiscotti poi stavo pensando: invitata a casa degli amici arrivi con quella...che figurone! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari