L'aperitivo di Laura in una città BIOlenta

i grissini aromatici di Laura


Ho un debole per le storie di scelte esistenziali radicali fatte per inseguire un sogno. Il coraggio di salutare il proprio presente, per accoglierne un altro che, si spera tanto, diverrà futuro. E guarda caso molte strade appena aperte, in questo momento storico, hanno a che fare con il cibo. Che è vita. Vita bella, desideri, lentezza, convivialità. Il cibo che ti strappa sempre un sorriso e che, se applicato a un lavoro, ti infonde serenità. Certo, come tutti i lavori che poi si scontrano con la realtà, i conti, il business... non è tutto rose e fiori. Ma è una scelta spesso fatta con consapevolezza. Un "basta" si agita nella mente e regala un sorriso a tutta faccia all'immagine di un muffin, di una crostata, di una salsina... Mi viene da pensare che il cibo e tutto ciò che vi è legato, rappresenta davvero una nuova era  del fai da te di storica memoria... E sottolinea una presa di posizione fortissima... COOK UP!



Ecco, dopo questa lunga introduzione che ha fatto riflettere anche me voglio parlarvi della scelta di Laura e del suo aperitivo che ho gustato ieri sera al Bar de' Marchi di Bologna, in piazza San Francesco, nell'area-quartiere che in città è definita come "il Pratello": sinonimo di bar, vita nottura, aperitivi, osterie...una strada dritta con varie diramazioni laterali dove, se vuoi socializzare, trovi quel che fa per te.
In questi giorni al Pratello è in corso una bella manifestazione che si chiama "Bologna BIOlenta" che coin le sue degustazioni Bio, le mostre sostenibili e i laboratori etici costituisce una sorta di SANA off. Un evento collaterale alla grande fiera dell'alimentazione naturale. Sana c'è da una vita, BIOlenta nasce quest'anno e vede l'unione di bar e negozi verso una progettazione comune alla cui base c'è la progettazione amorevole, passionale, senza compromessi, di Francesca Santoro e Cristina De Maria. Le ragazze si son date un gran da fare ed è davvero enorme quel che ne è uscito. C'è gente che cucina, artisti che espongono, grandi che fan laboratori per piccini, attori che rappresentano una visione ecosostenibile della vita a teatro.
Tra queste umanità entusiaste c'è Laura. Ha appena lasciato il lavoro che è ormai quello di un tempo e ha deciso di dare un nuovo corso professionale ed emozionale alla sua vita. Che ha a che fare col cibo. State attenti, quindi, tenete d'occhio le vie della città perché presto potrebbe sorgere qualcosa di nuovo...
Per inaugurare il suo sogno fantastico niente di meglio che il "catering" per un aperitivo tutto bio al bar De Marchi. Dieci ore di fornelli e spadellamenti ed ecco un menu che ho avuto la fortuna di assaggiare ieri. Che tra l'altro è stata la mia ultima "cena a prestito", senza cucina in casa. Da oggi tutto cambierà...o forse tornerà come prima, vediamo.
Nel menu proposto da Laura torta di formaggio e pomodori, panzanella, tartellette con spinaci, muffin formaggio e miele e poi queste due ricettine qui sotto che mi ha gentilmente spedito.
Sabato, ovvero domani, Laura ripeterà l'esperienza dell'aperitivo sempre al de' Marchi. Non mancate!

Le ricette di Laura
C=cucchiaio, c=cucchiaino, t=tazza


Humus curry miele
1 scatoletta di ceci
1 o 2 spicchi di aglio
3 C olio e.v.o.
2 C succo di limone
1 C curry
1/2 c curcuma
1/2 cumino macinato
1/2 c pasta di peperoncino
1 e 1/2 C tahini
1 c miele
3 C acqua
sale qb

Tostare rapidamente curry e curcuma in una padellina antiaderente ed unire a tutti gli altri ingredienti.
Frullare fino ad ottenere una crema abbastanza fine.
Far riposare in frigo per almeno un'ora.
Servire con crackers non salati o pane azzimo.

Grissini aromatici

900 g pasta per pizza
1/4 t parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio tritato
una manciata di erbe aromatiche a vostro gradimento, es: basilico, salvia, timo...
sale

Stendere metà dell'impasto sul tagliere formando un rettangolo di circa 40cm x 30cm.
Cospargere sulla metà di questo (40x15) la metà di un trito composto dagli altri ingredienti.
Ripiegare, stendere col mattarello per saldare le due parti e tagliare a striscioline di circa 1cm da arrotolare ed appoggiare su di una placca da forno unta (eventualmente schiacciando le estremità dei bastoncini per evitare che si srotolino).
Ripetere con il restante impasto e condimento.
Spennellare i bastoncini con 4C di olio riscaldato con 1 spicchio di aglio schiacciato, salare, pepare ed infornare a 200° per 15/20'.
Nel frattempo preparate 5 C di olio con 2 spicchi di aglio tritati, 1 C di miele, sale e pepe. Spennellare i grissini ancora caldi con questo composto e rotolarli in 3/4 di t di Parmigiano misto ad una manciata di prezzemolo tritato.
Annusare profondamente.





Commenti

  1. Siamo liete di apprendere che Laura sia finalmente rientrata in pieno possesso della sua antica e grande passione: forni e fornelli, torte e tortelli, ceci e piselli...pestelli, passatelli????
    Un augurio di tante cose buone ed un invito a spadellare in compagnia!

    RispondiElimina
  2. Splendida Laura, questa e' la tua strada, lo sento col cuore e col palato...
    una tua fedele e cara sostenitrice...

    RispondiElimina
  3. Seguendo il tuo consiglio siamo andati ieri sera al De Marchi (che poi è un posticino a cui siamo affezionati) ed è stato proprio un bellissimo aperitivo, pieno di delizie. Per fortuna che Laura ti ha dato la ricetta dell'humus, perchè voglio assolutamente replicarlo!
    Grazie per questi suggerimenti!!

    RispondiElimina
  4. Maria e Alessandra: è vero, sottoscrivo, Laura ha trovato, anzi, ripreso, la sua strada!! quindi l'aspettiano per nuove avventure

    Elisa: mi fa molto piacere che sia stato un consiglio piaciuto anche a te. ma sapevo di scrivere una cosa sincera ;-)

    RispondiElimina
  5. Beata Laura che è riuscita a trovare il coraggio per intraprendere la sua strada...le auguriamo un sacco di itneressanti novità e prospettive.
    Per la tua domanda, la ricetta è realizzata per 5 persone.
    Rimaniamo in attesa di tue notizie sia per il libro sia per la mostra fotografica....siamo curiose!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. ...mmmm, che fame... leggere di cucina quando si è a dieta è una tortura terribile... uffffffa...

    RispondiElimina
  7. ....sante parole cara amica...adoro rileggere le tue osservazioni che leggo puntualmente con grande piacere..il passare del tempo riconferma la tua grande sensibilità e...mai come in questo commento mi sono riconosciuta!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari