La marmellata di arance


Ieri sera, quando ho assaggiato il risultato del mio primo esperimento in fatto di marmellate...la prima cosa cui ho pensato è stata di fare l'assaggio con un pezzo di formaggio. Io adoro la marmellata e il formaggio insieme, a dispetto di chi cita l'accoppiata tra i dieci big del sopravvalutato in cucina.
Mangio formaggio e marmellata da tempo, perché mia mamma me l'ha proposto qualche lustro fa, con naturalezza. Io ho abboccato e...mai più senza. Così ieri sera ho assaggiato la marmellata di arance fattaincasa con il formaggio portato da Seattle tempo fa. Un pezzettone che mi fa passare ancora bei momenti tra i ricordi (eh sì la cucina è tanto evocativa...). Un formaggio tipo Cheddar, il Beechers, che con la suddetta marmellata si sposa benissimo.
Beh, per quel che riguarda la confettura, ho messo in pratica la ricetta di Katja...che mi ha dato sicurezza e certezza che ce l'avrei fatta. La mia, rispetto all'ispirazione, è risultata più caramellata (ma quei pezzetti di scorsa caramellati sono la fine del mondo e mi devo legare le mani perché sennò, in questi giorni che sono più casalinga, me li mangio continuamente) , perché mentre facevo la marmellata ieri mattina, contemporaneamente scrivevo il post di ieri...non proprio una buona abitudine. Quando si fa una marmellata, bisogna stare lì...o no?
E comunque, a me piace da morire così...e stamattina c'è scappata la colazione sublime con una cake fatta sempre ieri sera a base di yogurt e noci pecan (quelle famose). Quando c'è la Marmelade in giro è sempre una signora colazione! E poi ho un trucchetto ora, se la marmellata risulta troppo compatta: l'ho imparato da Rossella di Salsapariglia, basta aggiungere un po' di latte. Io ci ho messo qualche goccia di latte di riso, perfetta! Sono molto contenta di avere la mia marmalade... e mi sento molto come gli inglesi, per cui questa marmellata significa imprigionare la leggerezza degli agrumi e con essa uno stato d'animo di gioia estiva.


La Marmellata


per circa 2 vasetti
Arance biologiche 1 kg (per me 3,47 euro di arance da Natura Sì)
Zucchero 400 gr
Tolgo  con un coltellino la scorza delle arance cercando di prendere solo la parte arancione. La taglio a filetti piccoli (io qualche scorza l'ho lasciata grandicella...per un gusto personale) e la metto in un pentolino con un po' d'acqua facendola cuocere per circa 10 minuti.
Sbuccio le arance e le metto in una pentola dai bordi alti. Aggiungo lo zucchero, le scorzette strizzate, cuocio a fuoco basso per circa 1 ora e mezza mescolando spesso o almeno finché la marmellata non si sarà addensata. Lavo i vasetti con acqua bollente e li asciugo. Li riempio fino a un cm dal bordo, li chiudo e li capovolgo finché non si sono raffreddati.

Commenti

  1. daiiii anche io la marmellata la prediligo con i formaggi sopratutto quella di fichi... che bontà la tua !!!!! ho giusto un chilo di arance bio qui a casa!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  2. devo farla anch'io, se no la stagione se ne va e con lei anche le arance!
    buonissima la tua

    RispondiElimina
  3. meravigliao...
    mi hai dato un'idea su cosa comprare sabato mattina al mercato kmzero del Lumière...

    RispondiElimina
  4. Aha tu la mangi col cheddar, ottima idea, mi sono vergognata un po' a leggere come tu la spieghi in due paragrafi mentre io per la marmellata di mandarini [qui le arance non ci sono] ci ho fatto un post lunghissimo, devo imparare ad essere piu' sintetica.
    Bacione.

    RispondiElimina
  5. Wow, ci siamo con il quantitativo di zucchero, rispetto al chilo di arance, anche noi facciamo la stessa proporzione e ne adoriamo il risultato. Oggi abbiamo comprato delle splendide Tarocco non trattate e abbiamo fatto lo stesso tuo pensiero, ovvero usarne un po' per farne della marmellata, dato che l'ultimo vasetto lo abbiamo finito da un po' e ci manca. Coi formaggi sfondi un'altra porta aperta, una delizia e non ci importa delle elucubrazioni varie dei puristi.
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta provata sabato e la mia prima marmellata è stata un successo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari