Frittata al forno con zucchine tirate alla crema di farro e curry



Finalmente si torna a cucinare! Qualcosa di semplice, certamente, ma assolutamente buonissimo.
Trattasi della mia frittata preferita, il cui ripieno in effetti utilizzo anche per condire la pasta.
Adoro le zucchine tagliate sottili per il lungo con lo sfilettatore (si dirà così?) e fatte appassire nella soya provamel (al posto del burro) assieme al porro e insaporite con l'acidulato di umeboshi al posto del sale. Tocco finale la crema di farro (al posto della panna) unità a due cucchiaia di un curry buonissimo che ho ricevuto in regalo a Natale. I questi prodotti alternativi a quelli tradizionali li trovo sempre da Natura Sì. Ah, e la cottura finale della frittata in forno!


Frittata di zucchine tirate al curry e crema di farro
x 2
zucchine 2 (o una grande)
rondelle di porro 5 (ma se lo amate anche un porro intero)
uova 3/4
soya provamel 2 fettine
crema di farro 3 cucchiai
curry 3 cucchiai
acidulato di umeboshi qb
caciotta affumicata 5 fettine

Nella padella faccio appassire le zucchine sfilettate e il porro nel Provamel. Nel frattempo aggiungo acidulato di umeboshi a piacere. Successivamente spolvero di curry e amalgano con crema di farro. Spengo. Divido i rossi dai bianchi delle uova e mentre unisco i rossi alle zucchine, faccio spumare i bianchi che poi aggiungerò al resto amalgamando dolcemente. Appoggio sopra al tutto le fettine di scamorza e inforno. 10 minuti di cottura di cui 5 con le funzioni del forno sopra e sotto e il resto parte solo sotto e parte solo sopra.

Commenti

  1. Mi hai proprio incuriosito con questi ingredienti alternativi... voglio provarli, in particolare la crema di farro! :)

    RispondiElimina
  2. se faccio questa ricetta a mio marito potrebbe stendermi un tapperto rosso!!!mmm.... però... invece sai cosa potrei fare???la stampo e me la faccio cucinare da lui...una volta tanto si potrebbe fare no?!?!?!?;)ciao un bacio p

    RispondiElimina
  3. buona la frittata al forno, io sono più per gli ingredienti tradizionali anche se la salsa di soia mi piace un sacco!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari