Totanetti tirati al pomodoro con ceci e olive taggiasche


Una settimana di nebbia (cioè io mi son fatta di nebbia) ed eccomi qui di nuovo a narrare un po' di me, della cucina, delle cose che accadono. Innnanzitutto sento proprio che in questo periodo vorrei mangiare solo pesce. Sarà il contatto col mercato, che già vi ho detto, sarà che poi il pesce è semplice da fare (anche se sembra complicato) e che mi rilassa pulirlo da me e prepararlo con tutti i crismi, fatto sta che passare dal mercato e vedere cosa offre la giornata per poi farsi venire delle idee è pratica amatissima da queste parti. Quindi ecco qui sopra una padella di totanetti tirati al pomodoro con ceci, olive taggiasche e scalogno.


Un'idea che mi è venuta mentre tornavo a casa in bici un giorno. Così, dopo aver comprato 1 kg di totanetti (x 5 euri 5), perché poi avevo una cena con 5 cari amiche e amici, sono passata il giorno dopo dal mercato 24 ad acquistare i ceci di Pascià (arrivano da Vasto) e anche della cicoria che ho cucinato con un po' di cipolla bianca per accompagnare il piatto principale.
E' sorprendente come, grazie alla bici e a una città come Bologna, fondamentalmente, si possano fare tante cose in poco tempo. Solitamente la spesa la faccio dalle 6 e mezza alle 7 e mezza del pomeriggio, dopo il lavoro, combinando giorni di aperture e mete.
Questo piatto mi ricordava un po' quello superromagnolo a base di seppioline e piselli...ed essendo io per metà romagnola...forse c'è stato un rigurgito ispirativo dal passato. E uno dei miei amici commensali, originario di Rimini, ha condiviso questa similitudine leccandosi i baffi.


Totanetti tirati al pomodoro con ceci e olive taggiasche

totanetti freschi 1 kg
ceci 200 gr
olive taggiasche qb
pomodoro-passata 200 gr
scalogno 1
vino bianco qualche spruzzata
olio qb
sale qb
pepe qb

Pulisco i totanetti lavandoli estraendo l'intestino e la sabbia, se c'è. Metto da parte.
La sera precedente metto a bagno i ceci per farli ammorbidire e la sera dopo li salto in padella con un po' di scalogno, l'olio, il sale e il pepe e li fatto insaporire un po'. Metto da parte.
Faccio sbollentare i totanetti in acqua salata per qualche minuto e poi li scolo e li metto in padella con lo scalogno, sale, olio facendoli un po' insaporire e aggiungendo piano piano il pomodoro. Li tiro bene finchè non sono ben saporiti e poi aggiungo i ceci, mescolo bene e infine le olive (mi raccomando avvertite gli amici che le olive hanno il nocciolo).
Il piatto è pronto.

Commenti

  1. Che piatto meraviglioso, mi sei mancata da morire ..temevo fossi andata a scrivere il blog lontano dalla nostra bella città...per fortuna che sei tornata...

    Mitico piatto Olive a parte (ho un'allergia che potrei morire stecchita) ma che bell'idea...
    w te w la cucina e viva le donne che come noi fanno la spesa alla velocità della luce con la bicicletta...

    un abbraccio
    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  2. che buono questo piatto!
    io penso che andrò più sul romagnolo e sostituirò i ceci con i piselli, mi perdoni?
    fra un po' ricomincia anche la mia stagione della bici, ho acquistato dal mio meccanico sotto casa un zibaldone e appena riesco a caricarla in macchina la porto alla certosa così poi dai lì vado verso le mie mete di lavoro, magari ci incrociamo senza saperlo...

    RispondiElimina
  3. ciao Bea ! a Bologna vedo che c'è un club delle bici ! la ricetta che proponi oggi mi sembra di grande energia con sapori determinati .. con i i ceci che daranno una nota delicata ! Bel piatto ! un abbraccione e grazie dei simpatici auguri !!

    RispondiElimina
  4. ma che magnifica foto
    complimenti un piatto gustosissimo
    e allora....gustosa serata cara!!!!!
    baci katya

    RispondiElimina
  5. Blue_carissima Blue, per lavoro (quello vero ) sono stata un po' lontana...ma sempre in città e sempre con la mia bici in giro a caccia di notizie e di buon pesce!

    Sdaura_ i piselli vanno benissimo...some ho scritto. Ma i ceci, beh...son da provare. E per la bici...ah ah...anche la mia è una signora piuttosto vecchietta che però, con la pedalata giusta, va a scheggia! sarebbe carino incontrarsi prima o poi!

    Rossella_è che Bologna è veramente a misura di bici. se uno abita non lontano naturalmente. Da casa mia al centro città, dove solitamente vado a lavorare, sono 15 minuti e per fortuna ci sono anche un po' di piste ciclabili. Tu niente bici?

    Katya_ grazie cara e buona serata anche a te :)

    polla_beh, almeno anche un commento per pubblicità gratuita :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari